Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Russia europea, ondate di freddo e neve come non succedeva dalla stagione 1968/69

immagine 1 articolo russia europea ondate di freddo e neve come non succedeva dalla stagione 1968 69

Il Centro Idrometeorologico di San Pietroburgo, a voce del professor Alessandro Kolesov afferma che un clima freddo e nevoso come quello che si è avuto nella prima parte di Novembre, non succedeva in città dalla stagione 1968/69.

Anticiclone Russo, previsto un valore di 1060 hPa nei prossimi giorni

Ovviamente, vi invitiamo a non fare confronti e previsioni sulla base del tempo osservato. Le previsioni sul clima si emettono con l'ausilio dei modelli matematici, oltre che interpolazioni varie, e non sul tempo osservato.

Anche in Ucraina non si verificavano da decenni gelo e neve così intensi come quelli di questo primo scorcio di Novembre.

Kazakistan, è emergenza gelo. Popolazione non preparata per il freddo. Attesi -40°C

Anche la regione di Mosca ha vissuto giornate di gelo e neve, non troppo solite quest'ultimo decennio per Novembre. Erano decenni che a Mosca nella prima parte di novembre non si avevano gelo, neve e gelicidio così poderosi.

Ma è da est degli Urali che viene l'allerta gelo: in quelle zone si stanno abbattendo le peggiori tempeste di neve e freddo per novembre degli ultimi 40 anni.

Riscaldamento Globale si attenua ed è previsto un Inverno freddo nel nostro Emisfero. Opinioni

Neve, ma soprattutto gelo di intensità spropositati per novembre, i peggiori degli ultimi decenni in Novembre, si stanno abbattendo in Kazakistan. Ad Astana la la temperatura giovedì 17 è scesa a -33°C, ma nei prossimi giorni, in alcune parti del Paese si potrebbero sfiorare i -40°C.

In Kazakistan non faceva così freddo in Novembre dal 1953, quando ad Astana si raggiunsero -39,2°C, record di freddo per novembre su una base di rilevamenti di oltre 130 anni.

Primi blizzard di neve in arrivo negli USA

Il comitato per le situazioni di emergenza del Ministero degli Affari Interni della Repubblica del Kazakistan ha annunciato un'allerta meteo per gelo pesante.

Vortice Polare: si preparano scossoni anche in troposfera? Inverno in trepidante attesa...

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina