Meteo Giornale » Archivio » Meteo Lombardia »

Milano, ieri quasi caldo da record. Ormai ci vuole poco, ormai si è abituati al caldo

immagine 1 articolo milano ieri quasi caldo da record ormai ci vuole poco ormai si e abituati al caldo

Nel pomeriggio di ieri, dopo una mattina con cielo a tratti nuvoloso (densamente velato), a Milano è sbucato il sole. Alle 13:00 c'erano circa 27°C, un valore elevato per il periodo, ma non altissimo. D'altronde Agosto era solo appena l'altro ieri.

Il vento che al mattino soffiava nelle Alpi ha nel pomeriggio improvvisamente raggiunto la città, presentandosi come favonio o fohn, percepito nel capoluogo appena come una brezza caldissima, così che alle 15:00, stando per strada si aveva la percezione di camminare per una città del nord Africa e non a Milano in settembre.

Caldo estremo eccezionale sulla Penisola Iberica, superati i 45 gradi

La temperatura era di 33°C. Molti dicevano che il caldo era afosissimo, invece era torrido perché l'aria si era asciugata dell'umidità, ed il cielo era divenuto di un azzurro da alta montagna.

Visto così quel dato può apparire non significato, d'altronde Agosto era appena l'altro ieri, ma ci si dimentica ormai del clima normale che dovrebbe fare, e allora anche quei 33°C rischiano di passare per evento meteo normale, invece no, ieri si è sfiorata una temperatura da record, persino secolare.

Avvio settembre rovente: clima come fosse agosto. Ma ora parziale ribaltone

Milano Brera che registra la temperatura da oltre 200 anni ha un record di caldo per settembre di 34,5°C, misurato il giorno 6 del 1988. A Milano Linate il record storico è di 33°C (ieri ha misurato 32.2°C).

È quindi eloquente che l'evento meteo successo ieri è eccezionale per settembre, e persino prossimo ai record storici per Milano, ma considerato che oramai fa sempre caldo, a buona parte delle persone è apparso un fenomeno quasi normale, invece non è così. La colpa del caldo è stata attribuita all'afa, all'umidità, ma quella non c'era più, e si vedevano anche le Alpi.

Inoltre, nel contesto di cui parliamo, l'isola di calore cittadina non c'entra affatto: in alcuni quartieri di Milano ci son state temperature massime inferiori a quella misurata ieri a Linate.

Poi c'è chi sostiene che il clima non è cambiato.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina