Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo weekend: incombe peggioramento con forti temporali. Novità in settimana

ARRIVA VORTICE CICLONICO, METEO PEGGIORA - Continua l'andamento meteo particolarmente turbolento di questo giugno che non riesce a trovare pace. Non è però questa la vera estate, dall'andamento così squilibrato e le alte pressioni non riescono a proteggere l'Italia: la recente rimonta dell'anticiclone africano, responsabile della super fiammata calda al Sud Italia, si è rivelata brevissima ed ora non riesce ad opporsi all'intrusione di un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa. L'evoluzione meteo non promette quindi nulla di buono ed è imminente un nuovo peggioramento che stavolta porterà piogge e temporali in espansione a gran parte d'Italia. Il caldo residuo africano all'estremo Sud verrà del tutto spazzato via ed avremo un ulteriore generale flessione delle temperature.

IL METEO DI SABATO 18 GIUGNO - Si potrà godere ancora di una relativa pausa, rispetto agli estremi meteo a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni. La giornata sarà quindi caratterizzata da prevalenza di sole soprattutto nella prima parte della giornata. Su aree alpine e prealpine si formeranno poi rapidamente temporali nelle ore più calde, in estensione verso le zone pedemontane di pianura, con fenomeni a carattere d'acquazzone che risulteranno più frequenti tra Piemonte ed ovest della Lombardia. Entro sera possibili locali temporali anche sulla Val Padana centro-orientale. Nubi stratiformi si presenteranno, nella seconda parte della giornata, al Centro-Sud ma senza fenomeni associati. A fine giornata peggioramento da ovest in Sardegna, che farà da antipasto al guasto meteo domenicale.

immagine 1 articolo meteo weekend peggioramento forti temporali settimana

Super Caldo batte in ritirata: entro il weekend altri dieci gradi in meno

METEO DOMENICA, MOLTI TEMPORALI - L'impulso freddo proveniente dalla Francia sarà causa di un generale peggioramento. Avremo quindi instabilità scatenata soprattutto da metà giornata e frequenti rovesci temporaleschi sia al Nord, che al Centro e in parte anche al Sud, localmente con fenomeni di forte intensità. Maggiori spazi di sereno si avranno sulla Puglia centro-meridionale, coste joniche e della Sicilia. Le temperature saranno in calo anche al Sud, dove verrà definitivamente scalzato il residuo caldo africano. Tra tarda sera e notte ulteriore accentuazione del maltempo in Alto Adriatico tra Romagna e Marche, con piogge e temporali anche persistenti per via di correnti settentrionali risucchiate dal vortice ciclonico. In avvio di settimana l'instabilità sarà più marcata sul Centro Italia.

immagine 2 articolo meteo weekend peggioramento forti temporali settimana

ULTERIORI TENDENZE - Nonostante la persistenza di un vortice in quota, il meteo sembra poter guarire più velocemente del previsto: rovesci e temporali tenderanno a concentrarsi su aree interne e montuose, a tratti anche al Sud ed Isole. Il ritorno del sole porterà ad un progressivo rialzo delle temperature, con caldo moderato a partire dal Nord Italia. Solo dopo il 24/25 giugno l'anticiclone inizierà a premere da ovest, riportando scenari meteo diffusamente da piena estate.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina