Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Nevicate della terza decade di novembre: i casi del passato

Non di rado la neve, nella terza decade di novembre, può spesso raggiungere le quote basse ed anche pianeggianti del Nord e delle regioni adriatiche, con veri e propri anticipi di rigido inverno. Uno degli episodi più significativi risale alla terza decade di novembre del 2008, con diversi episodi nevosi al Settentrione: i primi fiocchi in Val Padana giunsero fra il 24 ed il 25 novembre 2008, facendo la loro comparsa persino a Genova e in quel freddo fine novembre un po' di neve si spinse anche in Appennino Centro-Settentrionale fino a quote decisamente basse collinari.

Come già detto, non è inconsueto che la neve nella terza decade di novembre si spinga localmente fino in pianura: molto più rilevante fu anche il 23 novembre 2005 con la neve a ridosso della pianura sul Nord Italia, persino sulla Sardegna Settentrionale (un velo bianco ricoprì anche Sassari) e fino in collina sulle regioni centrali. Andando ancora più indietro, un'ondata di freddo molto importante si verificò nel novembre del 1998, annata nella quale la neve cadde con straordinaria abbondanza fino a quote molto basse e localmente lungo i litorali di diverse regioni adriatiche.

immagine 1 articolo nevicate della terza decade di novembre i casi del passato Una testimonianza fotografica della spruzzata di neve su Sassari del 23 novembre 2005, con accumuli nella bassa collina cittadina.

Caldo anomalo nel cuore di novembre: oltre +30°C, accadeva nel 2009

Le grandi nevicate sulle Alpi di un anno fa

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina