Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Sud Italia: freddo, neve e piogge nel weekend

Il meteo per il Sud Italia è verso una svolta: nel weekend, infatti, una poderosa irruzione di aria molto fredda interesserà l'Europa Orientale e i Balcani, con coinvolgimento parziale anche del Meridione.
Quest'ultimo non sarà preso in pieno, ma comunque per quelle regioni il meteo si farà pienamente invernale, con maltempo, neve a quote basse e un generale calo delle temperature, le quali si porteranno diversi gradi sotto le medie di fine febbraio.

immagine 1 articolo 56400

Nell'immagine allegata si può vedere l'invasione di aria molto fredda (in questo caso è riferita a 850 hPa, quindi circa 1500 metri di quota), degna da ondata di freddo invernale per le adriatiche, soprattutto meridionali.

Meteo weekend, sarà ondata di gelo

immagine 2 articolo 56400

Nella seconda immagine sono proposte le precipitazioni nevose previste dal modello a area locale (LAM): non sarà un'ondata di maltempo con tante precipitazioni, poiché il Sud Italia sarà coinvolto principalmente nel ramo ascendente dell'irruzione fredda, quello quindi con la curvatura più ciclonica che anticiclonica: ciò non toglie che le precipitazioni nevose saranno possibili fino a quote molto basse (collinari o mista al piano su Abruzzo, Molise e Puglia), ma anche su Calabria e Sicilia potrebbero esserci rovesci nevosi dapprima sui 5-600 metri (sabato) e successivamente anche più in basso (domenica).

Si prospetta pertanto un weekend di meteo pienamente invernale per il meridione, inverno tutt'altro che finito per queste regioni, dove la stagione 2018-2019 ha riservato tante sorprese nevose e fredde.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina