Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Estate in vacanza nel sud Europa: piogge, temporali e grandinate tra Spagna e Francia. Alluvione ad Ankara

l'Europa continua ad essere colpita da intense fasi di maltempo, piuttosto normali in questo mese nella zona centrale del continente, meno nella zona mediterranea, dove giugno è un mese tendenzialmente secco.

Giovedì 11 giugno il maltempo ha picchiato duro in Spagna, con nubifragi in Navarra e forti temporali con grandine a Madrid, Albacete e Saragozza. Leggi l'approfondimento.

Sabato piogge e temporali si sono spostati nel sud della Francia, in Germania, Svizzera e Polonia. In Francia sono caduti 79 mm di pioggia a Montpellier, 56 in un'ora, causando allagamenti in molte zone cittadine; 51 mm sono caduti a Nimes, 48 a Salon-en-Provence e 47 ad Avignone. In Svizzera si segnalano i 54 mm di Robiei. In Germania e Polonia solo brevi temporali, ma violenti e talvolta con grandine.

Algeria e Tunisia sotto gli effetti del prefrontale caldo sahariano

immagine 1 articolo estate vacanza sud europa piogge temporali e grandinate spagna francia alluvione ankara Mammatus nel cielo di Montpellier dopo il temporale che ha scaricato 79 mm di pioggia in breve tempo. Foto da twitter@TheSaniss

Alluvione ad Ankara l'11 giugno. Anche se le varie stazioni meteo poste in città o nelle vicinanze non hanno rilevato precipitazioni significative, la realtà è che varie zone della capitale hanno subito un'alluvione. Il video che potete vedere al seguente link testimonia l'evento.

Vietnam e Thailandia, il caldo non molla

Diluvi in Giappone centro-meridionale giovedì 11 giugno. In 24 ore sono caduti 298 mm a Unzendake (con un picco di 168 mm in 6 ore tra tarda mattinata e primo pomeriggio), 191 a Asosan, 154 a Kumamoto, 136 a Miyakonojo, 115 a Kagoshima e Shionomisaki, 107 a Makurazaki, 98 a Uwajima, 96 a Nagasaki, 94 a Miyazaki, 90 a Shimizu.

Nel Nord Africa molto caldo tra giovedì e venerdì in Algeria e Tunisia, con punte di oltre 45°C. Leggi l'approfondimento.

Fresco, temporali e grandinate: pausa del "verano" in Spagna

Relativamente fresco invece in Egitto, dove giovedì 11 giugno le massime sono state 38,8°C a Luxor, 38,1°C ad Assuan, 33,9°C a Minya e 30,5°C al Cairo, contro medie delle massime di giugno rispettivamente 41,4°, 41,0°, 36,9° e 34,2°C.

Continua la fase di tempo molto caldo in British Columbia, nel Canada sudoccidentale. Mercoledì 10 giugno, 34,6°C a Osoyoos, 34,1°C a Ashcroft, 33,7°C a Lytton, 33,5°C a Lillooet. Le medie delle massime di giugno sono rispettivamente 26,1°, 24,6°, 24,4° e 24,5°C.

Continua a fare molto caldo nel sud-est asiatico, soprattutto tra Vietnam e Thailandia, con valori sopra i 40 gradi. Leggi l'approfondimento.

Pubblicato da Giovanni Staiano e Massimo Aceti

Inizio Pagina