Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Violenti temporali in Algeria: a Touggourt in poche ore la pioggia di quasi due anni!

Intensi temporali hanno interessato martedì 24 marzo il settore orientale del Sahara algerino.

Impressionano i 91 mm caduti in 6 ore a Touggourt (10 mm la media di marzo, 55 la media annua).

Nella mattinata, lungo il ramo ascendente della saccatura affondata nell'entroterra algerino, si sono sviluppati sistemi temporaleschi autorigeneranti che dall'area dei Grandi Erg Occidentali si sono spinti, grazie a un intenso flusso di correnti meridionali, verso il versante sud dell'Atlante Sahariano, l'area appunto dove si trova Touggourt, dove rovesci e temporali molto intensi hanno gonfiato i letti asciutti degli Uadi.

Grandi piogge nel cuore del Sahara!

I fenomeni sono stati esaltati dal fatto che, sottovento al versante sud dell'Atlante, si è anche formata un'area di convergenza, con sostenuti venti da nord-nordest nei bassi strati contrastanti con il flusso dai quadranti meridionali presente in quota sul ramo ascendente della saccatura.

Anche più a sud, notevoli i 31 mm in 24 ore a Tinfouye e i 14 mm in 12 ore di In Amenas. Tra ieri sera e oggi, 13 mm in 36 ore a Tamanrasset (meno di 3 mm la media di marzo, 43 quella annua), ma piogge anche nei giorni precedenti come potete leggere nell'articolo dedicato.

Freddo e maltempo in Spagna: forti gelate, nevicate, grandinate e nubifragi

immagine 1 articolo violenti temporali in algeria a touggourt in poche ore la pioggia di quasi due anni Il satellite mostra, alle 11 GMT di martedì 24 marzo, le celle temporalesche attive tra Algeria orientale (anche in tutto il settore sahariano) e Tunisia. Fonte eumetsat.org

Temporali anche in Tunisia martedì 24 marzo, intensi e diffusi soprattutto nel pomeriggio, con 40 mm in 12 ore a Kasserine, 29 a Monastir, 26 a Remada, 24 a Kairouan.

Marocco tra fresco, piogge e neve in montagna

Pubblicato da Giovanni Staiano

Inizio Pagina