Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Ancora freddo negli USA, record di caldo in Antartide, forte maltempo tra Nord Africa e Mediterraneo

Record di caldo in Antartide lunedì 23 marzo alla Base Marambio, che con i suoi 17,4°C ha registrato il nuovo record dell'intero continente, battuta però poche ore dopo da Base Esperanza che ha raggiunto 17,5°C! Leggi l'approfondimento.

Intensi temporali hanno interessato martedì 24 marzo il settore orientale del Sahara algerino. Impressionano i 91 mm caduti in 6 ore a Touggourt, località che ha 10 mm di pioggia media in marzo e 55 in tutto l'anno. Leggi l'approfondimento.

Grandi piogge anche nel cuore del Sahara algerino. A Tamanrasset in pochi giorni sono caduti 47 mm di pioggia, più della media annua! Leggi l'approfondimento.

Grande accelerazione del caldo tra India e Pakistan. Afa e temporali in Thailandia

In Africa il maltempo non ha risparmiato il Marocco. In 24 ore, fino alla mattina del 25 marzo, 34 mm di pioggia sono caduti a Casablanca, 19 a Fes e Nouasseur. Fa notizia anche il clima rigido, appena 9,5/5°C la massima del 24 e la minima della notte successiva a Meknes, 14,2/8,2°C a Marrakech, valori ampiamente sotto le medie del periodo.

Appena più a sud dei paesi magrebini, gran caldo invece in Niger e Chad. Martedì 24 marzo 43,0°C a N'Djamena (Chad), in Niger 42,5°C a Diffa, 42,0°C a Maradi e Maine-Soroa, 41,8°C a Dosso, 41,4°C a Gaya. Alcune medie delle massime di marzo, in °C: N'Djamena 38,7, Gaya 39,1, Maine-Soroa 37,3, Maradi 37,0.

Grandi piogge nel cuore del Sahara!

Continua a far freddo negli Stati Uniti orientali. A Chicago prime nevicate di primavera con 13 cm di neve fresca tra il 23 e il 24 marzo e minima di -7,2°C. A Boston minima di -7,8°C, a New York di -4,4°C. Il bimestre febbraio/marzo è finora il più freddo della storia in varie città del New England, come Providence, Worcester e Hartford. A Boston è il secondo più freddo. Ma nei prossimi giorni è previsto l'arrivo di aria assai mite che, associata alle probabili precipitazioni piovose, causerà una rapida fusione della neve.

immagine 2 articolo ancora freddo negli usa record di caldo in antartide forte maltempo tra nord africa e mediterraneo Neve a Chicago il 23 marzo, foto da twitter@Suntimes

Violenti temporali in Algeria: a Touggourt in poche ore la pioggia di quasi due anni!

In Europa ancora forte maltempo nell'est della Spagna sia il 24 e il 25 marzo. Nella giornata del 25 marzo colpite soprattutto le Isole Baleari, con 100 mm caduti a Escorca Son Torrella. Il 24 marzo 133 mm a Carcaixent (Valencia). Nella regione valenciana molti fiumi sono in piena e alcuni sono straripati. Allagamenti si sono avuti ad Alzira.

Nel corso del 25 marzo il maltempo si è spostato anche su Corsica, Sardegna e poi in Sicilia e sulla Penisola Italiana. 57 mm di pioggia sono caduti a Solenzara, 49 a Olbia.

Doppio record di caldo continentale in Antartide!

Forti piogge in parte dei Territori del Nord, in Australia settentrionale, lunedì 23 marzo. Ad Alcan Minesite sono caduti 166 mm di pioggia (nuovo record per marzo), a Gove Airport 161, a Yirrkala Tropical Gardens 102.

Tremenda grandinata a Bogotà, capitale della Colombia. Il 23 marzo un forte temporale ha scaricato su alcuni quartieri della città diverse decine di cm di grandine. Guarda il video.

Grandi Laghi congelati: fase di disgelo molto più veloce che nel 2014

Grande accelerazione in questi ultimi due giorni del caldo in India e Pakistan. Temperature oltre 42°C in India ed oltre 41°C in Pakistan. Afa e temporali in Thailandia. Leggi l'approfondimento.

Freddo e maltempo in Spagna: forti gelate, nevicate, grandinate e nubifragi

Pubblicato da Giovanni Staiano e Massimo Aceti

Inizio Pagina