Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

+50°C anche in diverse località dell'Algeria

immagine articolo 50c anche in diverse localita dellalgeria Oppressi dal Grande Caldo, ci siamo consolati nell'osservare le temperature elevatissime che si sono toccate, nella giornata di ieri, nel deserto Algerino.

L'aeroporto di Ouargla, a 31° e 55ì di latitudine nord, ha misurato, negli ultimi tre giorni, temperature massime rispettivamente di +49,5°C, +50° e +50°C, ed anche oggi misura +49°C.

Tali temperature sono di circa 7°C superiori alla norma del luogo, per questo mese, e, anche in questo caso la soglia dei +50°C non veniva raggiunta da almeno 10 anni.

Il record di caldo di questa località è di +52°C, ma il fatto che si è raggiunta per ben due volte di seguito la soglia dei +50°C dopo tanti anni, dimostra la potenza dell'Anticiclone Africano in questo scorcio d'Estate.

Si tratta di un'ondata di caldo, che, in Africa, ha superato quelle ben note del 1998 e del 2003.

+50°C sono stati toccati per due giorni di seguito anche all'aeroporto di Messaoud, e ad In Salah, ove è stato uguagliato il record storico di caldo.

Il radiosondaggio della località tunisina di Tozeur mostra, alle ore 12 di oggi, 29 luglio, una temperatura di +30°C a 1658 metri di altezza, ma qui la temperatura massima al livello del suolo si è fermata, tre giorni fa, a +48°C, che è comunque la temperatura massima assoluta degli ultimi anni.

Pubblicato da Marco Rossi

Inizio Pagina