Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Canada conquista il top del gelo. Rapid City, dalla neve record a 33 gradi! Tempesta in Costa Azzurra

Montagne russe termiche negli USA. Denver in 48 ore è passata dalla neve a 30 gradi e successivamente per quattro giorni di fila ha avuto temperature massime superiori ai 30 gradi (Leggi l'approfondimento). Rapid City dopo la nevicata più precoce di sempre dell'11 settembre ed una minima di -2,2°C il giorno 12, il 18 ha fatto segnare una massima di 33,3°C. Ma gli estremi record di settembre in questa città del South Dakota sono -8°C/40°C!

immagine 1 articolo top gelo canada rapid city da neve a 33 gradi tempesta costa azzurra Così si presentava Rapid City la scorsa settimana. Pochi giorni dopo il termometro ha toccato 33 gradi! Foto da twitter@DianaSK1208

Nuovo limite del gelo stagionale ad Alert, nell'Artico Canadese. La stazione del Nunavut ha sfondato il muro dei -15°C, raggiungendo il 19 settembre -16°C. Da qui in avanti il ritocco di valori record stagionali sarà frequente.

La tempesta "Fung-Wong" sta devastando le Filippine e punta il Giappone

Grossa tempesta a Tolone, la città della Costa Azzurra è stata investita da un nubifragio. Raffiche di vento a 113 km/h, 40 mm di pioggia in mezzora e chicchi di grandine di 3 cm hanno colpito la città. Dopo l'alluvione nell'Hérault, le grandi piogge si sono spostate su Ales, allagata, e nell'Ardèche. Leggi l'approfondimento sul maltempo in Francia.

Grandi piogge nella Galizia spagnola, in pochi giorni oltre 300 mm di pioggia sul Monte Iroite e 170 a Vigo. Leggi l'approfondimento.

Caldo tremendo in Tunisia e Algeria, 40 gradi nell'Atlante, quasi record a Gabes

Forti piogge, spesso temporalesche, in Turchia negli ultimi due giorni. Tra la sera di mercoledì e quella di giovedì, 104 mm a Kumkoy, 75 a Giresun, 50 a Sariver. Nelle successive 24 ore, 53 mm a Monya, 52 a Inebolu, 52 a Rize. Tra ieri sera e stamane, ulteriori 52 mm a Rize e 34 a Giresun. Su Konya e Trabzon si sono verificate anche forti grandinate.

Caldissimo in Algeria e Tunisia. In Algeria 40 gradi a Constantine, città valliva dell'Atlante. In Tunisia oltre 43 gradi a Gabes, non distante dal record di caldo settembrino. Leggi l'approfondimento.

Ancora maltempo in Francia: tempesta su Tolone e grandi piogge nell'Ardèche

La tempesta tropicale Fung-Wong sta devastando le Filippine. A Quezon City sono caduti oltre 400 mm di pioggia e si contano già 4 vittime. Leggi l'approfondimento.

L'ex uragano Odile ha portato grandi piogge negli stati del sud-ovest degli USA. Nuovo record di pioggia giornaliera a El Paso, in Texas, dove sono caduti 47 mm, quasi tutti in un'ora, più della media mensile. Leggi l'approfondimento.

Regno Unito, è l'avvio di settembre più secco di sempre

Galizia colpita in pieno dal ciclone iberico: fino ad oltre 300 mm di pioggia

Denver: da una precoce nevicata ad oltre 30 gradi in 48 ore!

Europa nord-occidentale: è arrivata l"Estate Indiana"

Pubblicato da Giovanni Staiano e Massimo Aceti

Inizio Pagina