Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Il maltempo anticipa i tempi, peggiora a partire da giovedì

Si guarda con attenzione a quel che sta avvenendo sulla Penisola Iberica e nella consueta analisi satellitare mattutina abbiamo evidenziato la rapida avanzata del fronte nuvoloso. Nubi che si muovono verso la Sardegna e le velatura inizieranno ad affluire fin da oggi. Ma sarà domani che la parte attiva colpirà l'Isola, determinando un severo peggioramento.

Peggioramento che venerdì si estenderà alle regioni Centrali, dopodiché insisterà un regime d'instabilità che ci accompagnerà per tutto il fine settimana. C'è da dire che la traiettoria, stante gli aggiornamenti modellistici odierni, potrebbe risultare un po' più settentrionale e ciò significa un minore coinvolgimento del Sud Italia. Staremo a vedere.

Il tempo giovedì 3 aprile
Come anticipato pocanzi, avremo un corposo peggioramento sulla Sardegna. Le piogge risulteranno intense e potrebbero assumere carattere di forte rovescio o temporale. Saranno possibili dei fenomeni anche sulle Alpi occidentali, a causa dei venti da est. Altrove venti in accentuazione da Scirocco e nubi in aumento. In nottata estensione dei fenomeni anche sul basso Piemonte sul Ponente Ligure.

PERTURBAZIONE avanza di gran carriera, è a due passi da noi

immagine 1 articolo il maltempo anticipa i tempi peggiora a partire da giovedi Domani peggiora in Sardegna e sul Nordovest.

Venerdì 4 aprile
Ancora maltempo in Sardegna, in graduale estensione verso il Centro Italia. Anche in questo caso saranno possibili fenomeni localmente intensi, in forma di rovescio o temporale. Altrove nubi in aumento, con peggioramento in Emilia Romagna, Campania, Puglia Garganica e Basilicata. Precipitazioni di una certa importanza dovrebbe interessare anche la Liguria e il Piemonte occidentale, mentre saranno sporadici in Sicilia. Al Nordest tempo asciutto.

Weekend instabile
Come detto in apertura, il tempo proporrà condizioni d'instabilità persistente, con fenomeni che coinvolgeranno maggiore le regioni del Centro Sud. Da non escludere tuttavia un parziale coinvolgimento anche del Nordest e delle Alpi occidentali. Le temperature caleranno, verso valori consoni al periodo, mentre i venti si disporranno gradualmente dai quadranti settentrionali.

immagine 2 articolo il maltempo anticipa i tempi peggiora a partire da giovedi Domenica tempo instabile, specie al Sud.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina