Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

L'Anticiclone reggerà sino a giovedì, poi tornerà il maltempo

Chiariamo subito un concetto. Stante le attuali proiezioni modellistiche, sembrerebbe dover interessare maggiormente le regioni Centro Meridionali e Insulari. Solo marginalmente quelle Settentrionali. Tuttavia, dato il tipo di configurazione, occorrerà attendere almeno altre 48 ore per comprendere appieno la dinamica esatta.

Molto dipenderà dalla traiettoria della perturbazione, che al momento sembra dover scivolare rapidamente sullo Ionio dopo aver fatto il suo ingresso in Sardegna. Qualora, invece, dovesse percorrere una corsia più settentrionale, ecco che la distribuzione dei fenomeni subirebbe importanti modifiche.

Bel tempo anche mercoledì e giovedì
Domani in particolare ci aspettiamo condizioni diffusamente soleggiate, salvo velature in transito da ovest che tenderanno ad offuscare leggermente il cielo. Qualche nube in più sembrerebbe potersi affacciare su coste liguri, toscane e basso tirreniche, senza escludere pioviggini. Il clima si manterrà mite, con punte di oltre 20°C nei valori massimi.

Weekend, non solo maltempo: VIVACE CALO TERMICO. Ecco dove

immagine 1 articolo anticiclone reggera sino a giovedi poi tornera il maltempo Domani prevalenza di bel tempo, anche se da ovest inizieranno ad affacciarsi nubi un po' più consistenti.

Giovedì ecco che la situazione inizierà a mostrare evidenti cenni di cambiamento. La nuvolosità, seppur medio alta, si accrescerà notevolmente. Nubi basse coinvolgeranno ancora le coste liguri, toscane e del basso Tirreno, ma annuvolamenti di un certo spessore cominceranno a raggiungere i versanti orientali insulari. Questo a causa dello Scirocco e non sono da escludere pioviggini.

Novità maltempo 3-5 aprile: quali le regioni più colpite?

Venerdì peggiora a partire dalla Sardegna
Come detto in apertura, la nostra Isola sarà la prima a dover fronteggiare la perturbazione. Subentrerà un rapido peggioramento, intenso, che darà luogo a rovesci diffusi ed anche a dei temporali. Nella seconda parte della giornata i fenomeni si estenderanno verso il Centro Sud, specie sul settore tirrenico. Al Nord persisteranno condizioni di tempo buono. Da segnalare lo Scirocco o comunque i venti meridionali in deciso rinforzo su tutte le regioni.

Meteo weekend
Sabato avremo condizioni d'instabilità su Centrali Adriatiche e al Sud, Sicilia compresa. Qualche fenomeno sparso si affaccerà anche al Nord per via dei venti orientali, altrove tempo variabile. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e le temperature caleranno.

Domenica prevediamo un graduale miglioramento, anche se il tempo resterà variabile su molte regioni e non sono da escludere residue precipitazioni sparse. Specie al Sud ma anche - in serata - sul Nord.

immagine 2 articolo anticiclone reggera sino a giovedi poi tornera il maltempo Sabato maltempo al Sud, Sicilia e Alpi occidentali, variabile altrove e temperature in generale calo.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina