Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

USA, al via la stagione dei TORNADO. Primi danni in Missouri e California

Giovedì pomeriggio, come ampiamente previsto dai meteorologi americani, i primi violentissimi temporali primaverili hanno investito lo Stato del Missouri. Nei settori settentrionali si sono scatenate autentiche tempeste accompagnate da forti venti e grandine grosse.

Ha preso ufficialmente il via la stagione dei tornado, visto che ben 8 hanno interessato diverse zone tra Daviess, Grundy e DeKalb. Segnalati danni ingentissimi a diversi edifici, alcuni dei quali completamente distrutti. Una delle emittenti televisive ha anche registrato un silos agricolo schiacciato come se fosse una lattina di di Coca Cola.

Il vento ha spezzato tantissimi e in alcuni luoghi sono venute a mancare le linee elettriche e telefoniche. Un tornado ha anche interessato alcune zone della California settentrionale (evento raro in questo settore). L'imbuto si è sviluppato mercoledì nella città di Roseville, a circa 30 km dalla capitale dello stato Sacramento. Si è trattato di un Tornado EF0, il più debole nella scala Fujita: il vento sino a 120 chilometri all'ora ha comunque danneggiato una dozzina di case.

"Flash floods" nell'est Australia

Piogge record in Australia tra Queensland e New South Wales

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina