Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Weekend tra sole e tepori primaverili, bello anche ad inizio settimana

Archiviamo una fase che ha determinato condizioni di tempo simil-invernale, dettato da alcune perturbazioni nord atlantiche alimentate da aria relativamente fredda polare marittima. Le precipitazioni sono risultate localmente abbondanti, in molti casi a carattere temporalesco e grandinigeno. In montagna è caduta tanta neve, specie sulla dorsale appenninica.

Ora ci apprestiamo a vivere un'altra parentesi primaverile, sulla cui durata pesa ancora qualche incognita. Quel che è certo è che la dinamicità tipica di marzo continuerà ad espletarsi, rispecchiando appieno le peculiarità di una stagione transitoria come quella primaverile.

Weekend di sole e clima mite
Il miglioramento in atto già in queste ore, salvo pochi strascichi instabili su alcune regioni, si consoliderà ulteriormente nelle prossime 48 ore. Sabato e domenica ci aspettiamo condizioni di bel tempo, grazie all'avvento di un promontorio anticiclonico che garantirà tanto sole e temperature in forte aumento. Le massime potranno raggiungere, localmente, punte di oltre 20°C. Da segnalare l'avvento di innocue velature tra le due Isole Maggiori, causa una perturbazione sul Nord Africa. Velature che si potrebbero estendere su parte del Sud e del Nordovest.

immagine 1 articolo weekend tra sole e tepori primaverili bello anche ad inizio settimana Domani bel tempo un po' ovunque, grazie al consolidamento dell'alta Pressione.

Bel tempo anche ad inizio settimana
Lunedì si concluderà il mese di marzo, martedì saremo già ad aprile ma le condizioni meteorologiche non dovrebbero mutare. Pochi cambiamenti interesseranno le due Isole Maggiori e l'estremo Sud, laddove si accrescerà l'apporto d'aria umida dal basso Mediterraneo e oltre ad annuvolamenti più consistenti potrebbe affacciarsi anche qualche isolato scroscio di pioggia. Per quanto riguarda il clima, insisteranno temperature un po' superiori alla norma e durante il giorno si raggiungeranno facilmente picchi di oltre 20°C.

immagine 2 articolo weekend tra sole e tepori primaverili bello anche ad inizio settimana Lunedì ancora prevalenza di sole, salvo pochi disturbi nuvolosi tra l'estremo Sud e le due Isole Maggiori.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina