Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Arriva il maltempo e sarà intenso, accompagnato da un po' di freddo

Ci siamo. La Depressione d'Islanda si è risvegliata e presto ci traghetterà verso una fase estremamente perturbata sulla cui durata avremo modo di discutere con l'approfondimento a lungo termine. Quel che è certo, al momento, è che avremo diversi giorni di maltempo e le temperature registreranno un brusco calo.

Una diminuzione che ci porterà verso le medie stagionali, o addirittura un pochino al di sotto. Tant'è che tornerà, copiosa, anche la neve sui rilievi e a quote relativamente basse.

Il tempo sabato 22 marzo
Da subito maltempo nelle regioni del Nord, a partire da ovest ma con rapida estensione verso est. I fenomeni più intensi riguarderanno le Alpi e la Liguria, poi anche la fascia pedemontana del Triveneto, localmente le pianure e la Toscana. Sull'arco alpino prevediamo abbondantissime nevicate oltre i 1600 metri, in calo verso sera. Altrove tempo discreto, ma con nubi in aumento e con qualche piovasco anche sulle regioni del Centro Italia. I venti si disporranno dai quadranti meridionali, in prevalenza da sudovest.

Temperature in picchiata di 10 gradi ed oltre: farà freddo un po' ovunque

immagine 1 articolo 31717

Domenica 23 marzo
Avremo un miglioramento sul Nordovest, mentre insisteranno fenomeni sul Triveneto con nevicate attorno ai 1000 metri. Il maltempo si estenderà al Centro Sud e nelle due Isole maggiori, specie settori tirrenici. Non mancheranno temporali, localmente intensi, e il calo delle temperature porterà le nevicate anche sui rilievi appenninici sin sui 1200 metri entro sera. I venti si disporranno gradualmente da nordovest.

Il tempo in avvio di settimana
Insisteranno condizioni d'instabilità al Sud e nelle due Isole maggiori e le temperature continueranno a calare. La quota neve si attesterà mediamente sui 1000/1200 metri. Al Centro Nord ci sarà un miglioramento, specie nelle regioni settentrionali, il tutto in attesa di un'altra perturbazione in arrivo a metà settimana.

immagine 2 articolo 31717

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina