Meteo Giornale » Archivio » Meteo Flash Italia »

NEBBIE, FOSCHIE e NUBI MARITTIME: l'Alta Pressione invecchia

Quando compaiono fenomeni di tal genere significa che la struttura anticiclonica sta invecchiando. L'effetto subsidenza, o schiacciamento al suolo, determina non soltanto un aumento delle temperature ma anche un incremento dell'umidità nei bassi strati. Le inversioni termiche notturne non fanno altro che facilitare il processo di condensazione e lo sviluppo delle nebbie.

Questo quanto accade in pianura e nelle valli. Sulle coste tirreniche, invece, stamane è possibile osservare nubi marittime. Sono nubi basse che vengono dal mare, anche in questo caso sviluppatesi a seguito della condensazione del vapore rilasciato dalla superficie marina. Non solo. Da ovest iniziano ad affacciarsi spifferi d'aria umida, facilitando pertanto il fenomeno.

La prima webcam che vi mostriamo è del Ravennate: il porticciolo turistico di Marina di Ravenna ci mostra come la visibilità non sia certo delle migliori.

Settimana: avvio sprint, con l'Alta Pressione in controllo assoluto

immagine 1 articolo 31657 Fonte webcam ravennayachtclub.

La seconda immagine è una panoramica sul centro di Napoli. Qui le nubi venute dal mare stanno evidentemente limitando la visibilità.

immagine 2 articolo 31657 Fonte webcam Campanialive.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina