Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Irlanda, l'inverno è stato il più PIOVOSO di sempre

L'Irlanda ha registrato l'inverno più piovoso dal 1886. I dati pubblicati dall'Agenzia per l'Ambiente conferma la straordinaria successione di violenti tempeste che hanno colpito le isole britanniche, responsabili dei maggiori accumuli di pioggia dall'inizio delle rilevazioni.

Accumuli che in tutta l'Irlanda hanno demolito i record storici. Nel nordovest la deviazione rispetto alla media è pari al 143% mentre in alcune aree del centro ha raggiunto il 208%. Più della metà delle stazioni ha registrato valori storici e in alcune zone tra dicembre e febbraio sono caduti 800 mm di pioggia. Il mese di gennaio è stato il più piovoso dal 1886 in tutto il paese e per ben 27 giorni su 31 è caduto almeno 1 mm di pioggia.

In diverse contee irlandesi 90% dei giorni da dicembre a febbraio sono stati piovosi, pari a 75 giorni di pioggia. Nella capitale (Dublino) sono stati registrati 50 giorni con precipitazioni. Nei settori occidentali del Paese le ore di sole sono state pari o inferiori a 115, mentre su Dublino è stato raggiunto il valore di 227 ore.

immagine 1 articolo irlanda linverno e stato il piu piovoso di sempre

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina