Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Sud Italia, instabilità dura a morire. Bello al Nord

Come accennato in più d'una occasione, quella che va profilandosi all'orizzonte è una vera e propria disputa. Tra chi? Beh, tra l'Alta delle Azzorre e il Vortice Instabile. L'una arriverà da ovest e continuerà ad espandersi sulle nostre regioni; l'altro stazionerà sullo Ionio e cercherà di rivitalizzarsi sfruttando gli apporti d'aria fresca provenienti dai quadranti orientali.

Il weekend avrà connotati diametralmente opposti: da un lato splenderà il sole e le temperature risulteranno gradevoli, dall'altro avremo ancora nubi irregolari associate ad episodi instabili di rilievo. Non è da escludere, inoltre, un nuovo sussulto instabile ad inizio settimana, sempre sulle stesse regioni.

Il tempo nel fine settimana
Sabato ci aspettiamo ulteriori fenomeni su regioni del medio versante Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Non mancheranno rovesci a carattere temporalesco, mentre sui rilievi nevicherà oltre i 1200/1400 metri. Locali annuvolamenti faranno visita anche alla Sardegna orientale, mentre nel resto d'Italia prevarrà il bel tempo.

Si apre la porta dell'est

Domenica ci aspettiamo un parziale miglioramento anche nelle regioni del Sud, pur in un quadro di prevalente variabilità. I fenomeni si intratterranno in Sicilia e qualche goccia di pioggia potrebbe estendersi verso la Sardegna orientale. La ventilazione rimarrà di Grecale, nel resto d'Italia dominerà l'Alta delle Azzorre e quindi il bel tempo.

immagine 1 articolo sud italia instabilita dura a morire bello al nord Domani ancora instabile su medio-basso Adriatico e al Sud. Bel tempo al Nord.

Inizio settimana: poche variazioni
Non ci aspettiamo sostanziali cambiamenti, se non un nuovo sussulto instabile su medio-basso versante Adriatico, al Sud ed ancora in Sicilia. Al Nord e sul medio-alto Tirreno prevalenza di sole e temperature diurne gradevoli. Farà un po' di freddo la notte per via delle inversioni termiche e non è da escludere lo sviluppo di qualche banco di nebbia in Val Padana.

immagine 2 articolo sud italia instabilita dura a morire bello al nord Ad inizio settimana prevalenza di bel tempo, salvo ulteriori strascichi instabili su estreme regioni meridionali.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina