Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Spagna tra grandi piogge e caldo anticipato

immagine 1 articolo 31495 Forti differenze termiche domenica tra l'ovest e l'est della Penisola Iberica. Fonte mappa infoclimat. Forti precipitazioni sabato 1 marzo in Spagna centro-settentrionale, con la neve che è caduta in abbondanza sulla Sierra de Guadarrama, a nord di Madrid, ma con quota neve che è andata aumentando in giornata e che ha trasformato la precipitazione in pioggia anche a Navacerrada, a 1894 metri.

Registrati 139 mm a Rascafria, 122 a Navacerrada, 88 a Puerto de San Isidro, 85 a Fuente de Camaleno, 84 a La Pinilla, 72 a Vigo. Piogge che si sono protratte anche per parte della giornata di domenica quando sono caduti ulteriori 30 mm a Vigo e 27 a Navacerrada.

Domenica il ritorno del vento di ponente ha fatto nuovamente schizzare i termometri su valori tardo primaverili lungo le coste mediterranee, dove si sono registrate temperature massime superiori anche a quelle delle tropicali Isole Canarie: Murcia/San Javier 25,6°C, Murcia 25,5°C, Valencia 24,2°C, Murcia 24°C, Alicante 23,7°C e Almeria 22,9°C, sono i valori più alti raggiunti e 4-7°C superiori alle medie del periodo.

Gli effetti dell'Atlantico in Spagna: caldo, pioggia e burrasche

Pubblicato da Giovanni Staiano e Massimo Aceti

Inizio Pagina