Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Quasi record: di freddo in Antartide, di caldo in Nuova Zelanda. Il gelo avanza negli USA

immagine 1 articolo quasi record di freddo in antartide di caldo in nuova zelanda il gelo avanza negli usa La base antartica italo-francese di Concordia, dove il 24 febbraio con -61,2°C si è avvicinato il record di freddo di febbraio che è di -61,5°C. Pur non potendo certo parlare di gelo record, è da rimarcare la persistenza in questi ultimi giorni di valori minimi inferiori ai 50 gradi sottozero nei "santuari del freddo" della Jacuzia, in Siberia. Tuttavia il polo del freddo si è ormai spostato stabilmente in Antartide dove il 24 febbraio a Concordia si è scesi a -61,2°C, sfiorando il limite assoluto mensile che è di -61,5°C (fonte www.climantartide.it). Leggi l'approfondimento.

Prime intense gelate della nuova ondata di freddo che sta interessando gli Stati Uniti. Il freddo ha già colpito Great Plains e Midwest e si sta portando sulla costa est. Le minime più basse finora si sono raggiunte ad Aberdeen e Scottsbluff con -27,2°C. Leggi l'approfondimento sui dati e sull'evoluzione prevista.

Dopo l'estrema siccità dell'ultimo anno è arrivata una forte perturbazione in California. Nelle ultime ore sono caduti 22 mm di pioggia a Los Angeles, 19 a Long Beach e 11 a San Francisco. A Los Angeles per trovare una precipitazione più intensa bisogna risalire fino al giorno di Natale del 2012! Leggi l'approfondimento.

Caldo intenso in Africa subsahariana, superati i 40 gradi

Nuova ondata di maltempo in Giappone mercoledì 26 febbraio, questa volta con forti piogge nel sud del paese. Tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, 100 mm di pioggia a Yakushima, 97 a Fukue, 69 a Aburatsu, 64 a Izuhara, 57 a Miyazaki, 52 a Nobeoka, 50 a Kagoshima.

Gran caldo negli ultimi giorni, con temperature massime già spesso oltre i 40°C, nell'Africa subsahariana. Le temperature che si registrano sono le più alte dell'intero emisfero nord. Leggi l'approfondimento.

Nubifragio ad Asuncion, la capitale del Paraguay, tra la sera di martedì 25 e la prima parte di mercoledì 26 febbraio. Una serie di forti temporali hanno scaricato 221 mm tra le 0 e le 12 GMT. Forti temporali anche nel nord dell'Argentina, tra le 18 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì 74 mm a Formosa, 56 a Resistencia, 51 a Corrientes, 47 a Reconquista.

California: dalla SICCITA' estrema alle PIOGGE TORRENZIALI

Molto caldo domenica 23 febbraio nell'area subtropicale neozelandese, l'isola Kermadec ha superato i 30°C portandosi a 30,2°C, a soli 8 decimi dal record assoluto.

Nuova ondata di gelo negli Stati Uniti: ecco i primi dati

USA, nuovo assalto del VORTICE POLARE: un inverno infinito!

Sfiorati i -60°C in Groenlandia, -50°C in Canada

Pubblicato da Giovanni Staiano e Massimo Aceti

Inizio Pagina