Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Super neve sulle Alpi Slovene, torna il gelo in Russia, caldo in Turchia e nel Caucaso

E' tornato il freddo nella Russia europea. 40 gradi sotto zero nell'artico a Hoseda-Hard, gelo intenso anche più a sud, quasi 30 gradi sotto zero a Samara, vicina a i 40 sotto zero Chelyabinsk. Schivata Mosca dove le temperature di tutto il mese sono mitissime. Leggi l'approfondimento.

immagine 1 articolo super neve sulle alpi slovene torna il gelo in russia caldo in turchia e nel caucaso Panorama sulle Alpi Austriache dalla webcam di Gerlitzen (Carinzia). Fonte gerlitzen.com Se gran parte del continente europeo è alle prese con un caldo anomalo per la stagione invernale, in Austria meridionale e Slovenia fanno invece notizia la pioggia e le nevicate a quote relativamente basse. Leggi l'approfondimento.

Al centro delle cronache per i drammatici e sanguinosi incidenti di Kiev e la successiva caduta del regime di Yanukovich, l'Ucraina si segnala anche in questi giorni per il caldo fuori stagione. I record sono lontani ma le temperature sono più primaverili che invernali. Finora l'inverno ha avuto solo due settimane molto fredde, sufficienti però per far terminare gennaio più freddo della media. Leggi l'approfondimento.

29,0°C al Cairo venerdì 21 febbraio. La capitale egiziana non è certo una città dal clima freddo ma le media delle massime di febbraio supera di poco i 20°C. Gran caldo in tutto l'Egitto, con 33,8°C a Kharga e Assuan, 33,0°C a Hurguada, 32,8°C a Baharia, 32,4°C a Luxor, 32,2°C ad Asyut, 31,8°C a Siwa, 30,2°C a Minya. In Sudan si sono addirittura superati i 40°C, con 41,3°C ad Abu Na'ama e 40,7°C a Gedaref, ma anche 39,6°C a Kadugli e 39,5°C a En Nahud. 36,4°, 36,1° e 33,6°C le medie delle massime di febbraio a Gedaref, Kadugli e En Nahud.

Torna il freddo in Russia, 40 gradi sotto zero nel Grande Nord, schivata Mosca

Molto caldo venerdì 21 febbraio anche tra Cipro, Turchia e Repubbliche Caucasiche, in particolare in Azerbaigian. In quest'ultimo stato, Beylagan 24,3°C, Geokchay 23,6°C, Barda 23,3°C, Baku Dendropark 22,6°C. In Turchia, Osmaniye 24,8°C, Adana 24,5°C, Kas 22,7°C, Karaman 22,1°C. A Cipro, Morphou 24,2°C, Akdeniz 24,0°C, Lefkoniko 22,6°C.

Gelo in Cina fino ai tropici, a Nanning nuovo record di freddo per febbraio. Neve sulle montagne del Vietnam. Leggi l'approfondimento.

Freddo e neve tra Slovenia e Austria

Pioggia e freddo fuori stagione nel sudest dell'Australia venerdì 21 febbraio. Circa 20 gradi le massime a Melbourne, Adelaide e Hobart, piogge record in Tasmania. Leggi l'approfondimento.

Caldo anomalo a Kiev nei giorni drammatici della protesta

Gelo in Cina sotto il Tropico del Cancro, freddo record a Nanning, neve in Vietnam

Pioggia e freddo di fine estate nel sud dell'Australia

Giappone, le TEMPESTE DI NEVE mettono in ginocchio i produttori di auto

USA: i primi TORNADO dell'anno causano ingenti danni su Ohio e Alabama

Pubblicato da Giovanni Staiano e Massimo Aceti

Inizio Pagina