Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Venerdì piogge al Sud e neve su Alpi, nel weekend temperature in calo

Come preventivato, l'Anticiclone Africano si sta allontanando ed in questo momento stiamo assistendo all'interazione tra due diverse circolazioni: quella fresca atlantica e quella caldo-umida africana. Quest'ultima apporterà un incremento dell'instabilità nelle regioni del Sud, dove avverrà la confluenza tra masse d'aria di diversa estrazione.

Instabilità che si manifesterà anche nella giornata di domani, ma nel frattempo le perturbazioni atlantiche proverranno a guadagnare terreno verso sud coinvolgendo le zone alpine confinali. Nel weekend venti decisamente freschi settentrionali apporteranno un calo termico diffuso e il tempo sarà variabile.

Il tempo venerdì 21 febbraio
Come detto avremo precipitazioni localmente consistenti al sud Italia, che potrebbero assumere anche carattere di rovescio o temporale. Al Centro tempo variabile, con qualche pioggia sparsa che tenderà a focalizzarsi maggiormente sulle Tirreniche. Variabilità anche in Sardegna, dove non si attendono piogge. Qui soffierà il Maestrale, che gradualmente si estenderà verso sud.

Torna il super atlantico? La possibile irruzione di inizio primavera

Al nord nubi in aumento, prima sulle Alpi che verranno interessate dal passaggio di una perturbazione che arrecherà nevicate anche a quota collinari e localmente sui fondivalle. Non è da escludere qualche pioggia in estensione verso la Val Padana nel corso della giornata.

immagine 1 articolo venerdi piogge al sud e neve su alpi nel weekend temperature in calo Domani tempo instabile su molte regioni e temperature in generale diminuzione.

Weekend variabile e più fresco
Sabato i venti di Maestrale si estenderanno a tutte le regioni e faranno calare le temperature. Il tempo sarà generalmente buono, salvo qualche pioggia qua e là tra la Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica. Dal pomeriggio un nuovo fronte nuvoloso si affaccerà sulle Alpi occidentali apportando un peggioramento con nevicate anche a bassa quota.

Domenica prevalenza di bel tempo un po' dappertutto, eccezion fatta per qualche disturbo al Sud Italia che sfocerà in piogge intermittenti a carattere sparso. Da non escludere qualche nevicata sui rilievi attorno agli 800-1000 metri. Ciò significa che le temperature continueranno a scendere, attestandosi sulle medie stagionali.

immagine 2 articolo venerdi piogge al sud e neve su alpi nel weekend temperature in calo Lunedì una perturbazione da ovest potrebbe farsi strada nelle regioni di Nordovest.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina