Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

DEPRESSIONE D'ISLANDA vs ALTA AFRICANA: scontro tra titani!

Diciamola tutta: la Depressione d'Islanda fa il bello e il cattivo tempo. Nei giorni passati, lo rammenterete, la sua struttura era talmente ampia da racchiudere in sé vari centri di Bassa Pressione. Nel corso delle ultime 24 ore ha mutato ulteriormente confermazione ed ora possiede un unico, grande perno collocato tra la Scozia e la Scandinavia.

Ciò che preme sottolineare è che il cambiamento strutturale è sfociato in un allungamento dapprima sull'Atlantico Portoghese, ora sulla Penisola Iberica. Aria fredda discende verso quelle latitudini, di contro ecco che quella calda - risucchiata dall'entroterra sahariano - accompagna una rimonta anticiclonica.

immagine 1 articolo depressione islanda vs alta africana scontro tra titani

Italia double-face: sole e mite al Centro Sud, nubi e un po' incerto al Nord

L'obbiettivo dell'Alta Pressione, ovviamente Africana, è l'Italia ed in particolare le regioni centro meridionali/insulari. Qui, lo si è già detto, splenderà il sole e farà caldo. Un caldo anomalo, quanto mai inopportuno considerato che siamo ancora in Inverno. Il Nord, al contrario, resterà esposto ad un flusso sudoccidentale in quota che apporterà nubi a tratti consistenti e un parziale peggioramento.

Fonte immagine EumetSat 2014, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina