Meteo Giornale » Archivio » Facciamo il Punto »

Nuovo peggioramento al Nord, fitte nevicate sulle Alpi

immagine 1 articolo perturbazione al nord fitte nevicate sulle alpi Copyright © EUMETSAT 2013.
DEPRESSIONI TEMPESTOSE - L'immagine dal Satellite rende perfetta testimonianza del predominio schiacciante del flusso atlantico sull'Europa Centro-Occidentale. Una profonda spirale di bassa pressione s'individua chiaramente appena al largo delle coste settentrionali scozzesi ed è proprio questo vortice che è stato causa delle ennesime violente tempeste sulle Isole Britanniche. Altre perturbazioni incombono dal Vicino Atlantico, ma rispetto a qualche giorno fa i fronti nuvolosi sono costretti a scorrere su latitudini più settentrionali. Questo cambiamento deriva dalla graduale espansione dell'anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo Centro-Occidentale. Per il momento la rimonta anticiclonica è ancora poco efficace, ma nei prossimi giorni il campo barico tenderà ulteriormente a stabilizzarsi. Le perturbazioni oceaniche risaliranno ulteriormente di latitudine, influenzando più direttamente l'Europa Centro-Settentrionale.

ITALIA LAMBITA DA PERTURBAZIONE - In attesa che l'alta pressione prenda il sopravvento anche sulla nostra Penisola, per il momento si fa ancora sentire l'effetto delle correnti perturbate oceaniche. Un nuovo fronte ha infatti raggiunto l'Italia, determinando un nuovo peggioramento appena dopo la breve tregua concessa dalla precedente area perturbata che si è definitivamente allontana verso est, abbandonando le regioni meridionali. La parte più attiva del nuovo fronte si sta limitando a coinvolgere principalmente le regioni settentrionali, con precipitazioni sparse su Levante Ligure, Alta Toscana e parte nord della Val Padana. La fenomenologia più consistente coinvolge in particolare i settori alpini, con nuove nevicate in montagna ma anche a quote piuttosto basse sul comparto occidentale, con neve verso il fondovalle tra Valle d'Aosta, Alto Piemonte e Zona Laghi.

immagine 2 articolo perturbazione al nord fitte nevicate sulle alpi Altra neve sulle Alpi: scorcio di Fraciscio, si notano i tetti carichi per le straordinarie nevicate precedenti. Fonte webcam www.fraciscio.it

Stati Uniti: da Atlanta a New York le tempeste di neve e ghiaccio non si placano

CLIMA MITE - Se si escludono le aree padane centro-occidentali, le temperature diurne si sono confermate ovunque ben sopra la norma e con nuovi rialzi al Sud, anche per effetto del ritrovato soleggiamento. In Sicilia il termometro si è avvicinato ai 20 gradi, in attesa di un ulteriore rialzo termico atteso per i prossimi giorni.

Neve fitta cade sulla Valle d'Aosta

Irlanda: venti di tempesta ed onde record!

Gran Bretagna, è ALLARME ROSSO: si rischiano vita e salute

ATLANTICO ESAGERATO, nuova perturbazione prossima alle Alpi

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina