Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

La Grande Nevicata di Roma, sono trascorsi 2 anni: evento memorabile, foto

La Capitale è stata recentemente colpita da un violento nubifragio, che ha lasciato danni enormi (vedi qui): quest'inverno sta passando alla storia per le eccezionali precipitazioni, mentre ad inizio febbraio del 2012 si scriveva un'altra pagina storica, legata alla neve. Un primo assaggio si era avuto nel primo pomeriggio del giorno 3, poi una nevicata più abbondante giunse nella notte successiva. Il risveglio del 4 febbraio vide quindi Roma completamente ammantata di bianco ed ovviamente paralizzata nel dover affrontare uno scenario così inusuale.

In merito agli accumuli, si è trattato di un evento confrontabile con quelli del 1985 e del 1986: sui quartieri centrali della Capitale il deposito è stato in genere compreso fra i 10 ed i 15 centimetri, ma nelle zone orientali e settentrionali dell'area urbana si sono raggiunti anche i 30-40 centimetri. Ancora poco più a nord, ma fuori città, nella zona dell'hinterland la neve è stata ancor più abbondante, con punte di circa 50 centimetri. Ecco alcune delle foto più significative che ci avevano fatto pervenire i lettori.

immagine 1 articolo grande nevicata di roma 4 febbraio 2012 evento memorabile Foto di Marco Gaggia.
immagine 2 articolo grande nevicata di roma 4 febbraio 2012 evento memorabile Foto di Alessandro Prunesti.
immagine 3 articolo grande nevicata di roma 4 febbraio 2012 evento memorabile Foto di Alessandro Prunesti.
immagine 4 articolo grande nevicata di roma 4 febbraio 2012 evento memorabile Foto dalla Zona Eur, di Alessandro Bottura.
immagine 5 articolo grande nevicata di roma 4 febbraio 2012 evento memorabile Litorale di Ostia imbiancato il 4 febbraio 2012, data passata alla storia

Apocalisse bianca: nuove sensazionali immagini delle Alpi sepolte di neve

Il corridoio della neve colpisce ancora: 20 cm di neve a New York

Alpi sepolte da METRI DI NEVE: guardate Livigno

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina