Meteo Giornale » Archivio » Meteo Liguria »

La tempesta di Natale sulla Liguria: pioggia, vento e mareggiate

Le previsioni si sono rivelate corrette e l'allerta 2 che l'ARPAL ha emesso su tutta la regione, eccetto l'entroterra savonese, probabilmente giustificata dalle condizioni meteo che si stanno verificando in gran parte della Liguria.

Da stanotte, ma nel ponente ligure già da ieri pomeriggio, vento forte pioggia intensa e mareggiate si stanno abbattendo sul settore centrale e occidentale della regione.

Gli accumuli di pioggia sono molto ingenti sul settore montano di ponente, dove nell'imperiese si superano localmente i 150 mm di pioggia, e a causa delle elevate temperature piove anche in alta quota. Il ponente con le due ultime perturbazioni sta ampiamente recuperando il deficit idrico che l'aveva attanagliato nella seconda parte dell'anno. Intense piogge si stanno verificando anche nell'entroterra savonese, soprattutto lungo la dorsale del Beigua, dove gli accumuli stanno superando i 130 mm, e alle spalle di Genova, in alta Val Polcevera, dove ci sono punte di 150 mm. E pioverà ancora parecchio, fino a domani.

Tempesta di Natale assedia Ovest Europa. Iniziato peggioramento sull'Italia

immagine 1 articolo la tempesta di natale sulla liguria pioggia vento e mareggiate accumuli di pioggia delle ultime 24 ore, oltre 150 mm nell'entroterra imperiese, fonte ARPAL

Come è normale coi venti da sud che esaltano l'effetto stau, piove meno lungo la costa, dove comunque tra imperiese e savonese si trovano picchi attorno ai 50 mm, mentre su Genova città attorno ai 30 mm. Al momento il Levante è ai margini del forte maltempo.

Pirenei Atlantici, RECORD DI VENTO: raffiche a quasi 230 km/h

Il vento spira a raffiche di 80 km/h su Genova e Capo Mele, raggiunge i 110 km/h sul Monte di Portofino e sui primi contrafforti alle spalle di Genova.

Il mare è in burrasca, alla boa di Capo Mele si sono misurate onde alte 6 metri.

La Tempesta di Natale Dirk spazza l'Europa. Vento a 100 km/h su Londra e Parigi

Di seguito una panoramica di webcam marittime nella zona di Genova.

immagine 2 articolo la tempesta di natale sulla liguria pioggia vento e mareggiate Genova Pegli

immagine 3 articolo la tempesta di natale sulla liguria pioggia vento e mareggiate Genova Corso Italia

immagine 4 articolo la tempesta di natale sulla liguria pioggia vento e mareggiate Varazze (fonte limet)

immagine 5 articolo la tempesta di natale sulla liguria pioggia vento e mareggiate Arenzano

immagine 6 articolo la tempesta di natale sulla liguria pioggia vento e mareggiate Camogli

Pubblicato da Massimo Aceti - Chi Siamo

Inizio Pagina