Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

Oltre 30 GRADI in pieno novembre: CALDO ANOMALO, ecco quando è successo

immagine 1 articolo 30 gradi in pieno novembre caldo anomalo ecco quando

Novembre è mese che può mostrare già i primi chiari cenni d'inverno, come peraltro sta parzialmente avvenendo quest'anno in un contesto di maltempo particolarmente importante, ma talvolta è in grado di portare temperature molto superiori alla norma, addirittura con vampate di calore.

In antitesi a quanto accade quest'anno, non è infatti così raro assistere in questo periodo a fasi anticicloniche con clima molto mite. Possiamo citare il caso di 10 anni fa, quando proprio in questi giorni di novembre l'anticiclone africano abbracciava in pieno la nostra Penisola.

La neve a metà novembre in Pianura Padana: ecco cosa successe due anni fa

Aria molto calda sub-tropicale investì soprattutto il Sud, con temperature che raggiunsero addirittura picchi di 30 gradi ed oltre sulle due Isole Maggiori. Nell'immagine sotto possiamo vedere una foto satellitare del 17 novembre 2009.

immagine 2 articolo 30 gradi in pieno novembre caldo anomalo ecco quando

CALDO ECCEZIONALE ad ottobre sul Nord Italia: un anno fa oltre 30 gradi

Ciò conferma la ricorrenza di avere periodi di caldo anomalo nella fase centrale di novembre, subito dopo la cosiddetta Estate di San Martino. Ma in questo periodo può avvenire l'esatto opposto, appena due anni fa nevicava fino in pianura su parte della Val Padana.

Tuttavia, gli episodi di freddo invernale anticipato a novembre stanno divenendo sempre più rari. Non di rado, il freddo invernale talvolta non si presenta a novembre o bisogna aspettare almeno l'ultima decade per le prime nevicate a quote molto basse in pianura.

Il freddo o il gelo a novembre non per forza sono il segnale di un inverno anticipato che poi si rivela freddo e nevoso. Spesso succede il contrario, ma la stessa cosa vale per il caldo anomalo tardivo che può precedere inverni importanti.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina