Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

3 maggio 2020, CALDO folle e siamo appena agli inizi

L'ondata di caldo è arrivata. Come sappiamo, già da alcuni giorni, condizioni meteo climatiche fortemente estive avrebbero interessato l'Europa occidentale e le nostre regioni di ponente. Ecco, in Spagna i termometri sono saliti - com'era facilmente preventivabile - agevolmente sopra quota 30°C.

Stiamo parlando, tanto per cambiare, del famigerato "blocco omega" che colpirà più decisamente anche l'Italia nel corso della settimana, ma che negli ultimi giorni ha portato le stazioni meteorologiche spagnole su valori incredibilmente alti. Domenica 3 maggio si registravano picchi di 33-35°C in alcune parti del Portogallo e fino a +36°C nelle province di Cordova e Siviglia, nel sud della Spagna!

immagine 1 articolo 3 maggio 2020 caldo folle e siamo appena agli inizi

METEO Europa, il Continente è spaccato in due. L'evoluzione prevista

Il blocco a omega, prima di vedere alcuni valori termici ufficiali del weekend, è scaturito da un possente affondo depressionario atlantico sulle Azzorre. Ciò, ovviamente, ha fatto sì che il promontorio anticiclonico subtropicale si affacciasse sulla Penisola Iberica, in Francia e nel nord del Regno Unito/Irlanda.

Ecco, come dicevamo, alcuni dati ufficiali riportati dell'agenzia meteorologica spagnola AEMET:

+36.5 ° C - Las Cabezas de San Juan (Sevilla)
+36.0 ° C - Córdoba Aeropuerto (Córdoba)
+35.9 ° C - Almonte (Huelva)
+35.8 ° C - Tomares, Zaudín (Sevilla)
+35.7 ° C - Sevilla Aeropuerto (Sevilla)
+35.5 ° C - Fuentes de Andalucía (Sevilla)
+35.4 ° C - Morón de la Frontera (Sevilla)
+35.2 ° C - Andújar (Jaén)
+35.2 ° C - Carmona (Sevilla)
+35.0 ° C - Granada Aeropuerto (Granada)

Ovviamente non è finita qui, perché quest'inizio di settimana promette ulteriori rialzi termici e saremo veramente curiosi di vedere - dai dati ufficiali - fin dove sarà capace di spingersi l'inizio del mese di maggio. Se queste sono le premesse, come ahimé andiamo scrivendo da tempo, figuriamoci cosa potrebbe accadere nel corso dell'Estate.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina