Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Piogge settimanali: le due perturbazioni che ci porteranno in autunno

Estate al canto del cigno? Ad osservare la mappa delle precipitazioni per i prossimi 7 giorni sembrerebbe proprio di sì.

Prossima settimana autunnale: TEMPERATURE IN PICCHIATA

Con l'eccezione di parte del Meridione, l'Italia verrebbe colpita da precipitazioni importanti, frutto di un doppio impulso perturbato atlantico: il primo che inizierà ad interessare il Nord-Ovest da domenica, per poi estendersi al Nord-Est e alle regioni tirreniche; il secondo che approccerà il Nord mercoledì per poi estendersi al resto d'Italia, e che evolvendo come goccia fredda mediterranea, sembrerebbe il più intenso dei due.

Focus piogge settimanali: conferme atlantiche

Prima perturbazione atlantica: andrà solo parzialmente a segno. Interesserà l'Italia tra domenica e martedì, transiterà piuttosto rapidamente sul Nord-Ovest, area in cui alcune zone potrebbero vedere pochissime precipitazioni (Basso Piemonte, Ponente Ligure e zona padana tra Lombardia ed Emilia), mentre più proficua potrebbe essere su Levante Ligure, Nord-Est, regioni centrali e centro-meridionali tirreniche.

Seconda perturbazione atlantica: non farà in tempo a passare la prima perturbazione che già arriverà la seconda. Questa volta l'Italia verrebbe interessata da una profonda area di bassa pressione, con piogge che potrebbero essere, localmente, molto intense. La mappa odierna delle precipitazioni indica nuovamente nelle regioni tirreniche quelle più esposte all'assalto perturbato, ma al momento è da ritenersi puramente indicativa, perché piccole variazioni nel posizionamento dei centri di bassa pressione, potrebbero determinare grandi variazioni nella distribuzione delle piogge.

Ciò che appare evidente, è che la prossima settimana sarà contrassegnata da molte piogge e da temperature in calo, e che almeno per parte d'Italia l'Estate volgerà al termine.

immagine articolo piogge settimanali due perturbazioni autunno

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina