Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Piogge 7 giorni: da lunedì rischio forti fenomeni al Nord Ovest

Importanti novità questa mattina nell'analisi della mappa delle piogge settimanali. Il quesito è sempre il solito: riuscirà la depressione atlantica a coinvolgere l'Italia, o l'anticiclone riuscirà a resisterle? La risposta di stamane non è delle migliori, perché c'è il rischio che la depressione rimanga semi-bloccata ad ovest dell'Italia, con un lungo pre-frontale ad interessare le nostre regioni di nord-ovest, che potrebbero essere investite da un flusso umido meridionale e potenzialmente molto piovoso. Si tratta di previsioni a 5/6 giorni, pertanto passibili di ulteriori cambiamenti.

Estate settembrina o svolta autunnale: analisi sulle divergenze dei modelli

L'altro rischio settimanale è rappresentato dalla depressione che domani interesserà la Sardegna, e che potrebbe sfociare in forti piogge soprattutto sul lato tirrenico dell'isola.

Sacche instabili sul nord Africa, rischio NUBIFRAGI in Sardegna?

Rispetto all'analisi di ieri viene invece fortemente ridotta l'instabilità nelle zone interne peninsulari.

Piogge 7 giorni: tra instabilità sui mari del Sud e la minaccia atlantica

Riassumendo: domani e dopodomani temporali sulla Sardegna e ancora un po' di instabilità su Sicilia e sud Calabria. Poi fino all'8 (domenica) periodo di calma quasi senza piogge, da lunedì possibile, ma con grado di incertezza ancora elevato, forte peggioramento su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, in estensione a Lombardia e Alta Toscana.

immagine articolo piogge 7 giorni da lunedi rischio forti fenomeni al nord ovest

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina