Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Metropoli e inquinamento luminoso: danni per la nostra salute?

immagine articolo metropoli e inquinamento luminoso danni per la nostra salute Lo studio del fenomeno è stato possibile tramite l'utilizzo di 18 stazioni di ricerca e più di cinque milioni di misurazioni della luminosità del cielo. I risultati ottenuti sono allarmanti, un eccesso di luminosità del cielo notturno può avere effetti estremamente dannosi per la salute umana. Secondo autorevoli esperti, l'inquinamento luminoso di grandi proporzioni causa sconquassi nell'orologio biologico alterando le funzioni cerebrali e l'equilibrio ormonale.

Cina, GRANDINE DEVASTANTE. Chicchi enormi di 8 cm, VIDEO

Illuminazione eccessiva può anche danneggiare gli animali e le piante. Secondo il presidente della Hong Kong Entomological Society, troppa luce artificiale minaccia la sopravvivenza di alcune specie endemiche di lucciole, in cui i segnali di luce giocano un ruolo chiave nel processo di riproduzione.

FULMINI KILLER, 12 persone folgorate mortalmente

A Hong Kong, come in altre grandi metropoli del mondo, ciò accade a causa della mancanza di regole efficaci che disciplinino l'illuminazione esterna (a differenza di quanto accade ad esempio a Londra, Francoforte, Shanghai e Sydney).

Pechino, NEVE abbondante abbatte cappa di SMOG

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina