Meteo Giornale » Archivio » Astronomia »

Esplosione meteoriti e Asteroide AD14: eventi correlati? Fobia giustificata?

immagine articolo esplosione meteoriti e asteroide ad14 eventi correlati fobia giustificata Casualità o c'è di più? Che i due eventi siano tra loro collegati? Da un lato lo sciame di meteoriti che stamane hanno scosso la Russia, generando panico tra la popolazione e circa 500 feriti. Dall'altro lato il transito dell'Asteroide 2012 AD14 che, guarda caso, transiterà nel corso della giornata odierna nel punto più vicino alla Terra.

Asteroidi, i primi video montaggi

Un fenomeno, quest'ultimo, che ha destato l'attenzione di scienziati e appassionati della materia. Da quel che emerge, basta curiosare in rete, il suo passaggio non dovrebbe causare né danni né tanto meno disagi. Secondo gli studiosi dovrebbe passare in prossimità - si fa per dire - dell'Antartide ad una quota di circa 27 mila km. Alle 20:24, la massa di roccia grande come mezzo campo di calcio sorvolerà l'isola di Sumatra.

Pioggia di asteroidi sulla Russia, il luogo dell'impatto

Secondo gli esperti della NASA non dovrebbero esserci ripercussioni neppure per i satelliti terrestri: la traiettoria è stata tracciata con estrema precisione ed è per questo che si esclude un coinvolgimento del nostro Pianeta e dei satelliti che vi gravitano attorno. Chi possiede un binocolo o un piccolo telescopio potrà osservare il fenomeno, altrimenti non visibile a occhio nudo. Addirittura, ovviamente condizioni meteorologiche permettendo, sarà possibile osservare il fenomeno in diretta streaming sulla rete.

Russia: circa 500 FERITI dopo l'esplosione dei meteoriti

Quindi, ricapitolando. Non ci sarebbe alcun legame tra i due fenomeni. A tal proposito riportiamo le dichiarazioni - Fonte ANSA - dell'esperto di meccanica celeste Andrea Milani, dell'università di Pisa e responsabile del gruppo di ricerca NeoDyS, specializzato nel calcolare le orbite degli asteroidi più vicini alla Terra. "Non c'è nessun legame tra la pioggia di meteoriti in Russia e il passaggio ravvicinato dell'asteroide 2012 DA14. Tra i due eventi - sostiene lo studioso - non c'è alcuna relazione". Uno dei motivi è senz'altro la distanza temporale che separa i due eventi: 24 ore.

Meteorite, BOATO PAUROSO: Video

"Per avere un'idea di che cosa significhi questo intervallo di tempo, prosegue Milani, basti pensare che in un'ora un asteroide può percorrere un milione di chilometri. Le immagini della pioggia di meteoriti che circolano su Internet mostrano una scia che sembra caratteristica dell'impatto di un asteroide. La scia luminosa, una lunga traccia discontinua che si allarga e si restringe, è interrotta da più esplosioni. Una scia del genere è causata da un oggetto che scarica parte della sua energia frammentandosi. E' così che un asteroide che esplode nell'impatto con l'atmosfera terrestre si trasforma in una pioggia di meteoriti".

PIOGGIA DI METEORITI causa terrore in Russia. VIDEO

Quel che si può affermare, al momento, è che tra i due fenomeni non c'è alcun tipo di legame. Difficile, tuttavia, fugare la psicosi che si sta generando dopo la comparsa sul web di innumerevoli video che certificano l'esplosione.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina