Meteo Giornale » Archivio » Meteo Lombardia »

Prime tempeste elettriche della stagione: foto dal lago d'Iseo

Temporale localizzato su parte della Lombardia, tra bergamasco e bresciano.

COREOGRAFICO TEMPORALE - Si è trattato di un evento un po' inatteso quello che ha vivacizzato il contesto meteo della serata del 23 maggio in Lombardia: quando ormai era all'incirca l'ora del tramonto, un vivace nucleo temporalesco è riuscito ad attecchire sul Settentrione, colpendo parte della Pianura Padana partendo tra bergamasco e bresciano. Non ci sono stati fenomeni particolarmente significativi nel percorso compiuto dal temporale, che è sceso verso il lodigiano, pavese e spingendosi fino alla Liguria, dove non sono mancati i fulmini: i massimi effetti si sono verificati nei pressi del Lago d'Iseo, con acqua a catinelle (fino a 15 mm di pioggia in pochi minuti), qualche grandinata e soprattutto una frequentissima attività elettrica. Vi mostriamo ora le foto di Paolo Schiaretti, un nostro lettore che è riuscito ad immortalare delle bellissime scariche elettriche da Sanrico, proprio in direzione Lago d'Iseo.

Meteo di Primavera, prossimi giorni tra sole e acquazzoni

immagine 1 del capitolo 1 del reportage tempesta fulmini foto lago iseo In evidenza soprattutto le diramazioni dalla scarica elettrica principale.

SPETTACOLO DI FULMINI questa notte in Liguria

immagine 2 del capitolo 1 del reportage tempesta fulmini foto lago iseo Altro fulmine, fotografato a scatto singolo.

VIDEO DI UNO DEI TORNADO più devastanti di sempre, nel Missouri

ALTRI TEMPORALI IN VISTA? - Nella giornata odierna le temperature saliranno ancora di qualche grado, preparando il terreno per i contrasti che potrebbero esplodere venerdì, a seguito di infiltrazioni d'aria più fresca. In qualche zona della Val Padana, specie il settore occidentale, potrebbero nuovamente sconfinare intensi temporali. Dopo le grandi piogge ed un'atmosfera a tratti dai connotati autunnali, sul Nord stanno prendendo quota i temporali derivanti in primis dal calore. Finché l'anticiclone stazionerà lassù (massimi barici posizionati in Scandinavia), il meteo non deporrà troppo a favore della stabilità.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina