Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Giardini verticali per combattere l'inquinamento su Città del Messico

immagine articolo giardini verticali contro inquinamento su citta del messico Esempio di una tipologia di giardino verticale sugli edifici, relativo a Parigi. LA MEGALOPOLI PIU' INQUINATA AL MONDO - Si cerca ogni soluzione per provare a ripulire l'aria di una delle Capitali più afflitte dagli agenti inquinanti. Nell'intento di migliorare una situazione sempre più insostenibile, è partito un particolarissimo progetto denominato Verdmx grazie al quale sono già stati impiantati tre giardini verticali e altri ne verranno installati nei prossimi mesi. I benefici sembrano essere decisamente buoni: è stato, infatti, calcolato che ogni giardino riesce a rimuovere dall'aria ben 40 tonnellate di gas serra e 15 di metalli pesanti nocivi per l'uomo. Queste eco-sculture danno un grande vantaggio anche in riferimento all'inquinamento acustico, ridotto di circa 10 decibel.

Cosa accade dentro un edificio scosso da un terremoto?

PROGETTO NON FACILE DA PORTARE AVANTI - Non tutto è oro quel che luccica: al momento, forse anche a causa dell'eccessivo stress cui sono sottoposte, le piante di questi giardini verticali non godono di ottima salute. Molte di esse sono appassite e dovranno essere sostituite con altre più resistenti. Questo ha scatenato molte polemiche da parte di chi vede in questi giardini verticali solo uno spreco economico e un'inutile ostentazione. A parte le legittime critiche, queste realizzazioni sarebbero in realtà da sostenere rappresentando pur sempre un concreto esempio che sa fondere insieme arte urbana, impegno e sostenibilità, tanto che potrebbe diventare l'ispirazione di altre inquinatissime ed affollate città del Pianeta.

Il luogo più caldo della Terra? Il deserto del Lut, in Iran

GIARDINI VERTICALI, DI CHE SI TRATTA? - Si definisce giardino verticale una parete coltivata con piante specifiche. Queste sono fatte radicare in compartimenti tra due strati di materiale fibroso ancorato alla parete. Per garantire l'approvvigionamento idrico è previsto un impianto apposito posto tra gli strati. Le pareti verdi sono una forma di agricoltura o paesaggio urbano, molto spesso per ora concepite come un'opera d'arte per la loro bellezza. Sono spesso realizzate in città, in particolare sulle superfici verticali degli edifici. Possono essere anche di grandi dimensioni: oltre a città del Messico, un mastodontico giardino verticale è stato realizzato a Madrid, progettato dal botanico Patrick Blanc, con un altezza 24 metri e con un'ampiezza di 460 metri quadri.

Maxi grandinata si abbatte su Città del Messico: fenomeni rari?

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina