Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Nevica in luoghi insoliti: spiagge ed isole imbiancate sul Tirreno

Fa sempre un certo effetto vedere la neve cadere laddove è un evento estremamente raro.

L'eccezionalità di un'ondata di freddo spesso viene legata ai sorprendenti episodi di neve che avvengono in zone dove di certo rappresenta un evento speciale. Di sicuro, due nevicate a Roma nell'arco di una settimana fanno già storia, ma la "dama bianca" si sta facendo vedere anche in luoghi dove è molto più raro che si conceda. Nella scorsa settimana una nevicata da record ha coinvolto Livorno ed altre zone della costa nord della Toscana, mentre in questa seconda fase perturbata sono le zone meridionali toscane (in precedenza risparmiate), comprese le Isole dell'Arcipelago, ad essere interessate da episodi nevosi persino al livello del mare.

Abruzzo già seppellito dalle nevicate: accumuli consistenti fin sulla costa

Nevica da molte ore all'Elba ed al Giglio, con primi accumuli anche al livello del mare. Fiocchi di neve si stanno quindi depositando sul relitto della nave da crociera Costa Concordia, che fa sempre mostra di se coricata su un lato. La neve non risparmia nemmeno il Promontorio dell'Argentario e la zona di Orbetello, nel grossetano: in quest'ultima zona una nevicata così significativa sul litorale non si è mai vista nemmeno nel 1985. La neve non ha risparmiato nemmeno il litorale nord laziale, con accumuli significativi sul viterbese.

Nevica copiosamente sulle Adriatiche e non smetterà per giorni: fase dura

Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a mtgfoto@gmail.com
Indica sempre il nome località dell'evento atmosferico.
Per commentare l'articolo http://www.facebook.com/meteogiornale.it

Gelido Vortice terrà sotto scacco l'Italia fino ad inizio settimana

immagine 1 del capitolo 1 del reportage 22545 Un velo bianco qualche ora fa al porto del Giglio, dove nevica da questa mattina. Fonte webcam http://www.giglionews.com

immagine 2 del capitolo 1 del reportage 22545 Neve ad Orbetello, grossetano: evento eccezionale, la neve da queste parti è una rarità. Foto di Nicola Magalotti.

immagine 3 del capitolo 1 del reportage 22545 Ecco come appariva la spiaggia di Tarquinia, sul viterbese. Immagine fonte webcam www.meteotarquinia.it

Come noto, le nevicate sulle coste adriatiche non rappresentano certo un evento come invece in certe zone del Tirreno. Ulteriori sorprese potrebbero aversi nelle prossime ore ed i prossimi giorni: non è esclusa la neve su Napoli e persino in Sardegna la neve potrebbe affacciarsi in luoghi lo stesso molto insoliti, fin localmente sulle coste.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina