Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Sardegna 47 gradi, ma sarà vero? In Italia molte stazioni danno i numeri

immagine articolo sardegna 47 gradi ma sara vero in italia molte stazioni danno i numeri Ottana, una veduta del paese e della pianura. 46.7°C sono una temperatura che si misura generalmente nel culmine dell'estate nei deserti a clima caldo. Eppure in questa vigorosa, ma neppure eccezionale ondata di calore, la stazione meteo di Ottana ha raggiunto 46.7°C, mentre il giorno prima aveva toccato ben 44 gradi. C'è da dire che diverse stazioni meteo della Sardegna ieri hanno toccato la soglia di 40/42 gradi.

Caldo eccezionale: 38°C in Romagna, in Sardegna 44 gradi e picchi a 47

NESSUN ATTACCO AD ARPAS. Vorremo fin da subito, che questo articolo non apparisse come un attacco all'ARPAS. Organizzazione costantemente mal finanziata i cui dipendenti hanno trascorso periodi assai bui. E' possibile che ancora oggi manchino i sufficienti fondi per fare adeguata manutenzione alle stazioni meteo. Il Radar meteorologico è rimasto inattivo molti mesi, eppure la Sardegna è un territorio dove vediamo numerose alluvioni lampo, e questo strumento può essere utile in campo di prevenzione.

MA 47 GRADI...
Il dato di 46.7°C va commentato quale diritto di cronaca, essendo riportato dai Media italiani ed esteri.

FORTI ESCURSIONI TERMICHE. Da quanto ci risulta, l'ubicazione di molte stazioni meteo ARPAS è in valli o profonde depressioni, soggette a violente escursioni termiche. Tra tante citiamo Oliena, stazione meteo a pochi passi da Nuoro, dove queste settimane abbiamo visto minime di 12/13 gradi e massime di 38 gradi! Così come non sono rare le gelate da irraggiamento anche ad inizio estate nella stazione meteo di Villanova Strisali (ARPAS), sempre in Sardegna.

UNA TERRA VULCANICA. Molti terreni della Sardegna hanno una lontanissima origine vulcanica, e tali terreni sono soggetti a forti escursioni termiche. Solo così si spieghiamo quello che spesso documentiamo da quest'Isola, conosciuta da molti più che altro per il suo mare, e davvero poco per le sue peculiarità climatiche.

NEBBIA PIU' CHE IN VAL PADANA. Sapevate che una delle stazioni meteo di pianura italiane di Aeronautica Militare/Enav con il maggior numero di giorni in cui è osservata nebbia è Alghero Fertilia? I valori fanno invidia persino alla nebbiosa Valle Padana. La nebbia è stata osservata svariate volte anche in queste calde notti.

OTTANA. Ma torniamo al valore di Ottana. L'area è ubicata in alta pianura, non molto distanti dai monti, dove l'influenza delle brezze marine non arriva mai. Il clima ha dei connotati continentali. In zona vi è un'altra stazione ARPAS, Orani, i cui rilevamenti appaiono assai meno estremi.

DUBBI SUI DATI ESTREMI. Alcuni appassionati del Forum del Meteo Giornale avevano dei seri dubbi che i valori termici misurati dalla Stazione meteo fossero troppo estremi, e si sono recati sul posto, hanno scattato foto e lasciato parecchie considerazioni.

EMERGE che qualcosa possa non essere troppo corretto, ma non è detto che sia così. Ci permettiamo, però di far notare che stazioni meteo così in evidenza per i loro valori estremi, sarebbero da analizzare con maggior cura, e magari sarebbe interessante che qualche privato installasse una stazione meteo attendibile, per capire che razza di clima c'è in quella zona delle campagne di Ottana.

FORUM METEO GIORNALE per approfondimenti...
http://forum.meteogiornale.it/discussioni-generali-mtg-forum/64668-over-40-italia-estate-2011-a-10.html

CONCLUDIAMO. Abbiamo notizia di molte stazioni meteo con dati che presentano strani valori. Si è già detto tanto, ed ogni volta non sono mai giunte risposte. Però, all'improvviso, queste stazioni hanno avuto una rinfrescata.

Pubblicato da Andrea Meloni

Inizio Pagina