Meteo Giornale » Archivio » Meteo Sardegna »

Lo scirocco scalda la Sardegna

immagine articolo lo scirocco scalda la sardegna Magnifiche scogliere della costa orientale sarda. L'apice del caldo lo si è raggiunto durante le giornate dell'8 e del 9 ottobre 2004. Il cielo si è presentato in larga parte sereno e il vento soffiava da sud est; le massime hanno superato i +30°C in molte stazioni della Sardegna interna, mentre nelle città costiere si è risentito in maniera maggiore dell'influenza del mare che ha un po' mitigato i valori massimi pur con una sensazione di afa notevole.

Le temperature massime più elevate sono state:
Ottana: +35.3°C, il giorno 8 ( 9.4°C oltre la media)
Orani: +34.8°C, il giorno 8 ( 10.8°C oltre media)
Ozieri: +34.3°C, il giorno 8 ( 11.4°C oltre media)
Benetutti: +33.9°C, il giorno 8 (10.7°C oltre media)

I valori minimi non sono stati elevati e anzi nelle stazioni SAR che hanno raggiunto le massime più alte troviamo minime che sono state addirittura sotto la media:
Ottana: +11.5°C, il giorno 8 ( 0.4°C sopra media)
Orani: +9.3°C, il giorno 8 ( 2.8°C sotto media)
Ozieri: +10.9°C, il giorno 8 ( 1.6°C sotto media)
Benetutti: +11.2°C, giorno 8 ( 0.5°C sotto media)

I dati appena elencati erano riferiti a "stazioni del Servizio Agro Meteo della Sardegna, poste nelle zone interne dell'Isola, ben distanti dal mare e soggette a forti escursioni termiche; minime così fresche non sono rare in queste località visto che nei pressi delle stazioni meteo ci sono pochissimi fattori che possono mitigare il clima e basta una notte serena con calma di vento a disperdere il calore accumulato di giorno. Discorso diverso per le località costiere che hanno avuto massime tutto sommato in media o sotto media e minime molto alte per il periodo, facciamo qualche esempio, per le massime:
Villa S.Pietro: +28.7°C il giorno 9 ( 4.8°C sopra media)
Orosei: +25.7°C il giorno 7 ( 1.1°C sotto media)
Muravera: +27.2°C il giorno 9 (1.3°C sotto media)

Per quanto riguarda le minime:
Villa S.Pietro: +16.5°C giorno 8 ( 1°C sopra media)
Orosei: +17.1°C giorno 7 ( 2.1°C sopra media)
Muravera: +17.5°C giorno 7 ( 1.9°C sopra media)

L'ondata di caldo che ci ha interessati in questo inizio mese non ha portato valori di temperatura particolarmente elevati in quota, tuttavia i valori massimi al suolo si sono mostrati molto alti. Questo fatto probabilmente è attribuibile allo stato del cielo che si è presentato sereno o al più coperto da sottili velature. Solitamente in occasione di forti rimonte di aria calda, accompagnate da venti di scirocco, si ha un cielo coperto da altostrati con sabbia in sospensione nel cielo, fattori che riescono a limitare l'effetto del sole. Tuttavia il cielo sereno ha favorito minime basse che solitamente non si hanno durante irruzioni di aria calda.

Da domenica 10 il caldo si è spostato verso oriente e le temperature in quota e al suolo sono diminuite di oltre 10°C tornando su valori normali per il periodo. E'arrivata anche la pioggia che sempre nella giornata di domenica 10 ha fatto la sua comparsa sul nord Sardegna e su alcune zone del nuorese.

Fonte dati: S.A.R. (servizio agrometeorologico regionale per la Sardegna), www.sar.sardegna.it

Pubblicato da Andrea Murgia

Inizio Pagina