Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Caldo precoce a Buenos Aires e Sidney

immagine articolo caldo precoce a buenos aires e sidney Nell'immagine (fonte www.wetterzentrale.de) la situazione in Australia
orientale a 850 hpa alle 12 GMT del 30 agosto. Si nota la depressione a
sudest della Tasmania che richiama aria calda verso il Nuovo Galles del
Sud.
Nota località di vacanza, la marocchina Agadir è situata sulla costa atlantica, nel sudovest del Marocco. Si trova circa 400 km a nordest di Lamzarote, Isole Canarie, e infatti ha un clima simile, rinfrescato dai venti provenienti dall'Oceano. Quando però questi venti sono inibiti e prevalgono i venti caldi dall'entroterra, la temperatura sale molto. Questa estate tale situazione si è presentata spesso, avendo una replica domenica 29 agosto. In questa giornata la massima ha raggiunto i 41,5°C, oltre 15°C più della gradevole media di 26°C. Alle 12 GMT di lunedì 30 c'erano già 41,0°C.

Tebessa si trova nel settore nordorientale dell'Algeria, su un plateau a oltre 800 metri s.l.m, poco a occidente del confine tunisino. Domenica 29 agosto è stata una giornata calda, con temperatura massima di 32°C. Nella regione si sono sviluppati numerosi temporali tra il tardo pomeriggio e la sera, quindi a Tebessa sono caduti 28 mm in 6 ore, tra le 18 e le 24 GMT, solo 2 mm meno della media dell'intero mese di agosto, pari a 30 mm.

Sempre in Algeria lo stesso giorno vi è stato un temporale più a sud, già nel deserto, a Ghardaia, con accumulo di 4 mm. Sembrano pochi ma la media mensile della località è di 1,5 mm. Così pure gli 11 mm caduti a Jendouba, in Tunisia, lo stesso giorno, sono un bell'accumulo in una località che riceve mediamente 9,5 mm nel mese di agosto.

Un'onda di calore estivo precoce ha portato in alto i termometri nella provincia di Catamarca, nel nordovest dell'Argentina. Il capoluogo della provincia, San Fernando del Valle de Catamarca, più comunemente noto come Catamarca per brevità, ha fatto registrare una massima di 35°C domenica, 12°C in più della media delle massime di agosto. Interessata dal caldo fuori stagione anche la capitale argentina Buenos Aires., dove si sono avute temperature minima e massima di 13° e 25°C il 29 agosto. Notevole davvero per la stagione, visto che siamo ancora in inverno. Le medie del periodo sono 6°/16°C e il record di agosto è di 27°C.

Piuttosto caldo anche a Sydney, nel Nuovo Galles del Sud (Australia), dove il 29 agosto gli estremi termici sono stati 12,8°/20,1°C, contro medie di 7° e 17°C. Il 30 agosto ha fatto ancora più caldo, con una temperatura di 23°C alle 2, 3 e 4 UTC (in Australia corrispondenti alle ore del pomeriggio), con il soffio del brickfielder (che ha raggiunto i 31 nodi alle 5 UTC), il vento da nordovest che proviene dal deserto, e si riscalda ulteriormente nella discesa dai rilievi alle spalle della città.

Dao Bach Long Vi è un'isola che si trova nel Golfo del Tonchino, circa 130 kma sudest della città costiera di Hai Phong, in Vietnam. Forti rovesci e temporali hanno colpito di recente questa isola portando ad un impressionante accumulo di 631 mm di pioggia in 3 giorni. Purtroppo non sono disponibili le medie pluviometriche per questa località, tuttavia il confronto con stazioni vicine e la posizione geografica fanno ritenere che la media di agosto sia intorno ai 300 mm.

Pubblicato da Giovanni Staiano

Inizio Pagina