Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Mezza Europa in meteo estremo e siccità, la PREVISIONE

immagine 1 articolo mezza europa in meteo estremo siccita Una parte d'Europa, da un trentennio, patisce di ricorrenti siccità che derivano dalla formazione di Alte Pressioni nord africane. Queste divengono un bel problema durante i mesi estivi, ma lo sono divenute anche in questo Febbraio.

La cupola anticiclonica presente sul Europa condizionerà ancora a lungo il meteo: la prima conseguenza sarà la quasi totale assenza di precipitazioni su molti stati.

immagine 2 articolo mezza europa in meteo estremo siccita Mappa che per un periodo di 7 giorni, non prospetta possibili precipitazioni su buona parte d'Italia.

Alta pressione, gli effetti meteo visti dal Meteosat

La carta proposta (cortesia di WxCharts, sul modello GFS 0.25°) mostra le precipitazioni accumulate nei prossimi sette giorni per l'intera Europa: come si può notare, una vastissima area tra Penisola Iberica, Francia, Benelux, Svizzera e Italia non riceverà neanche una goccia d'acqua o un fiocco di neve.

Le uniche aree interessate da precipitazioni abbondanti saranno i Balcani e la Grecia, proprio a causa della discesa fredda che accenderà i contrasti meteo con il mare più caldo.

Meteo anticiclonico da record

Purtroppo, la situazione da un punto di vista idrico sarà destinata a peggiorare ulteriormente sulle aree non soggette a piogge: le regioni infatti con il deficit maggiore saranno Spagna, Francia, Svizzera e Nord Italia.

Ricordo anche che queste regioni sono state interessate da un meteo piuttosto siccitoso nei primi 45 giorni dell'inverno, quindi avevano già un debito pregresso di precipitazioni.

Meteo marzo, ghiacciaia dell'Est da tenere sott'occhio

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina