Meteo con Caldo BOLLENTE, fuori stagione

Attese anomalie imponenti


Ultimissime da Google News clicca su Stellina

Quando sembrava che l’Autunno potesse bruciare le tappe, ecco l’Anticiclone africano. Fido compagno di viaggio del mese di agosto, meno nei due mesi precedenti, vorrà ricordarci che l’Estate non è mica finita! Che poi lo si voglia definire meteo estremo o meno, poco importa, ciò che conta – come sempre del resto – è il risultato.

 

Un risultato che conosciamo fin troppo bene: il caldo. Non possiamo non parlarne, perché magari non sarà eccezionale come ad agosto ma facendo affidamento sui modelli previsionali le anomalie termiche in arrivo saranno importanti. Una di queste mappe vogliamo mostrarvela, perché così riuscirete voi stessi a farvi un’idea di ciò che si prospetta.

 

Prossima settimana in compagnia dell’Anticiclone africano

 

E’ la mappa delle anomalie termiche by ECMWF, relativa alla quota dei 1500 metri circa. Ricordiamoci che stiamo parlando di deviazioni da una media trentennale di riferimento, nel qual caso trattasi della media 1979-2010. Or bene, i colori come al solito lasciano poco spazio all’immaginazione: le tonalità dall’arancio al rosso rappresentano il caldo e l’Europa centro settentrionale andrà letteralmente in fiamme.

 

Possiamo evincere anomalie addirittura di 8-12°C su gran parte dell’Europa continentale, laddove i termometri – nei valori massimi – potrebbero raggiungere punte di 28-30°C. Il Baltico sarà una delle zone più colpite dall’ondata di caldo, questo possiamo darlo per certo.

 

Così come possiamo dirvi che l’Italia avrà anomalie positive di 2-3°C, non di più, ma significa che anche sulle nostre regioni non mancheranno picchi di oltre 30°C. Localmente potrebbero sfiorare quota 35°C, soprattutto a inizio settimana (mentre la mappa che vi mostriamo si riferisce alla giornata di mercoledì prossimo).

 

Cosa possiamo concludere? Semplice, che stiamo entrando in un periodo di estrema dinamicità meteo climatica e che gli sbalzi termici potrebbero essere imponenti. Occhio quindi, perché le prossime settimane potrebbero riproporci fenomeni particolarmente violenti.

 

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

 

METEO CITTÀ Ancona - Aosta - Bari - Bologna - Cagliari - Campobasso - Catanzaro - Firenze - Genova - L'Aquila - Milano - Napoli - Palermo - Perugia - Potenza - Roma - Torino - Trento - Trieste - Venezia

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo