Sale alla ribalta l’instabilità, a precedere l’ingresso di un vigoroso fronte temporalesco che porterà un forte peggioramento. In questa fase l’Italia non gode più della protezione dell’anticiclone e le conseguenze sono evidenti, in quello che è un quadro meteo tutt’altro che estivo.
L’arretramento ad ovest dell’anticiclone lascia completamente spalancata la porta spalancata all’irruzione di un impulso perturbato più organizzato, coadiuvato dalla discesa di ulteriore aria fresca nordica. La situazione meteo andrà a degenerare, con un’ondata temporalesca che dilagherà su gran parte d’Italia.
Questo guasto meteo andrà a sancire l’ulteriore sofferenza di un’estate che sta faticando, non poco. La perturbazione farà irruzione sull’Italia in seno ad una saccatura, il cui perno scivolerà verso i Balcani, influenzando più da vicino l’Italia.
L’impatto della perturbazione sarà quindi importante con un peggioramento meteo significativo, capace di scivolare fino al Sud a conferma di un evento anomalo nel cuore dell’estate. In Italia giungeranno così masse d’aria più fresca ad esaltare il peggioramento, che si mostrerà a suon di temporali anche forti.
Le previsioni per domani, 17 Luglio
Vediamo il dettaglio dell’evoluzione meteo attesa per domani, venerdì 17 luglio. Il peggioramento entrerà nel vivo fin da inizio giornata sul Nord Italia, maggiormente accentuato sul Triveneto con precipitazioni localmente forti che raggiungeranno anche le coste dell’alto versante adriatico.
I temporali si attiveranno anche sul Nord-Ovest, sfondando fin sulla Liguria a carattere sparso. I fenomeni temporaleschi si estenderanno poi rapidamente verso le regioni centrali adriatiche e appenniniche, per poi sconfinare anche sulle coste tirreniche. Va segnalata la possibilità di locali nubifragi sui versanti adriatici.
Tra tardo pomeriggio e sera il fronte scivolerà più a sud, liberando nel contempo il Nord Italia. Temporali anche forti raggiungeranno il Molise, la Puglia centro-settentrionale, oltre all’entroterra campano, lucano e l’alta Calabria. Il tempo resterà invece asciutto sulle due Isole Maggiori.
Sempre con riferimento alle ultime ore della giornata, le precipitazioni si attenueranno su gran parte del Nord, a parte residui fenomeni attesi ancora sul Piemonte e sul Ponente Ligure. Ci sarà un raffreddamento al Centro-Nord, in virtù del passaggio del fronte che determinerà un vero e proprio break dell’estate.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo