Meteo Giornale » Italia

METEO ITALIA con rischio di NUBIFRAGI al Sud, Sicilia e Sardegna, CALDO

Prossimi giorni METEO DAL 17 AL 23 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE

Previsioni meteo Italia martedì 23 ottobre

previsioni meteo italia

METEO DAL 17 AL 23 OTTOBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Un minimo di bassa pressione si va approfondendo tra il Mediterraneo Occidentale e l'Algeria, portando flussi d'aria umida verso l'Italia Tale depressione ha ospitato i resti dell'ex uragano Leslie, che ha portato maltempo sul sud della Francia. Il vortice non riesce ad avanzare verso est, a causa dell'ostacolo portato dal robusto anticiclone sull'Europa Centro-Orientale.

L'autunno è quindi ancora latitante sull'Italia, per via dell'afflusso delle correnti molto miti, non solo instabili, d'origine nord-africana. Variabilità continuerà ad indugiare sino a metà settimana, ma la depressione rimarrà collocata, anche in questo frangente, tra Basso Mediterraneo e coste algero-tunisine.

A farne maggiormente le spese saranno le regioni meridionali e soprattutto le due Isole Maggiori, dove si rinnoverà il rischio di qualche precipitazione temporalesca più intensa. Il nostro Paese si troverà nella zona di confine tra le infiltrazioni umide atlantiche e l'anticiclone di blocco su Centro-Est Europa.

METEO WEEKEND, ANTICICLONE IN RINFORZO
L'area di bassa pressione, collocata tra Mediterraneo Occidentale e Nord Africa, intensificherà il richiamo d'aria umida sciroccale sulle estreme regioni meridionali italiane e le due Isole Maggiori ancora sino alla giornata di venerdì. L'area instabile resterà quindi ancora viva e persisterà il rischio nubifragi principalmente su alcune aree delle due Isole Maggiori.

Sul resto d'Italia avremo un miglioramento, anche per via del graduale rafforzamento dell'alta pressione che poi nel weekend favorirà bel tempo ovunque, sempre in compagnia di temperature ben oltre la norma. Novità in vista da domenica, quando aria più fresca dai Balcani potrebbe iniziare ad affluire verso l'Italia Nord-Orientale e l'area adriatica.

METEO MERCOLEDI' 17 OTTOBRE, MOLTE NUBI E QUALCHE PRECIPITAZIONE
L'instabilità non mollerà la presa e gli effetti della circolazione ciclonica sull'Ovest Mediterraneo, in scivolamento verso il Nord Africa, si faranno ancora sentire sull'Italia attraverso correnti umide che addenseranno molte nubi diffuse. Precipitazioni più significative riguarderanno la Sardegna, i settori ionici e l'est della Sicilia, sebbene distribuite a macchia di leopardo.

Qualche pioggia di debole entità è attesa anche sul Nord-Est, specie su coste adriatiche tra Basso Veneto, Emilia e Romagna. Tra pomeriggio e sera locali rovesci interesseranno anche le aree interne e montuose del Centro-Sud Peninsulare, con sconfinamenti anche sulle pianure delle regioni tirreniche.

METEO PIU' ASCIUTTO FRA GIOVEDI' E VENERDI', LOCALE MALTEMPO SU ISOLE
Il grosso delle precipitazioni si localizzerà tra Sardegna e Sicilia e non è escluso il rischio di nubifragi sui settori orientali di entrambe le Isole Maggiori. Qualche pioggia residua si potrà inizialmente avere anche su regioni del medio versante adriatico, ma gradualmente le schiarite prenderanno il sopravvento lungo la Penisola.

ITALIA ALLE PRESE CON CALDO PERSISTENTE
Continuerà la fase autunnale mite, con valori sempre ben al di sopra delle medie tipiche del periodo, sebbene senza il caldo eccezionale che imperversa su parte dell'Europa. Eccezioni si riscontreranno laddove il maltempo sarà più presente. Nel complesso, continueremo a registrare temperature dai 2 ai 5 gradi sopra la medie stagionali. Tale situazione perdurerà sino almeno a sabato.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Abbiamo già accennato al fatto che il weekend sarà più soleggiato, perché l'anticiclone in rinforzo riuscirà a respingere verso ovest la depressione afromediterranea, che andrà a posizionarsi tra Marocco e parte meridionale dell'Iberia. Aria più fresca dai Balcani potrebbe intrufolarsi da domenica e potrebbe anticipare un cambiamento più corposo, con temperature in netto calo.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

  • mappa notte Notte
  • mappa mattino Mattino
  • mappa pomeriggio Pomeriggio
  • mappa sera Sera
Previsioni meteo città: martedì 23 ottobre
Città  Mattino Pomeriggio Sera TEMPERATURE
T. Min T. Max Anomalia Min Anomalia Max
Torino + 10.7 °C + 18.0 °C + 3.8 °C + 3.4 °C
Aosta + 9.3 °C + 19.8 °C + 5.3 °C + 5.6 °C
Genova + 14.1 °C + 19.3 °C + 1.8 °C + 0.8 °C
Milano + 9.5 °C + 17.4 °C + 0.1 °C + 1.7 °C
Bolzano + 0.7 °C + 18.4 °C - 4.1 °C + 2.7 °C
Trento + 5.8 °C + 17.9 °C - 0.5 °C + 3.5 °C
Venezia + 11.2 °C + 17.8 °C + 1.4 °C + 1.7 °C
Trieste + 11.1 °C + 16.9 °C + 0.4 °C + 0.5 °C
Bologna + 6.8 °C + 17.1 °C - 1.4 °C + 0.9 °C
Ancona + 13.4 °C + 17.8 °C + 1.5 °C + 0.3 °C
Firenze + 10.8 °C + 17.8 °C + 1.6 °C - 0.6 °C
Perugia + 6.0 °C + 14.6 °C - 3.5 °C - 1.7 °C
Roma + 12.4 °C + 20.6 °C + 1.2 °C + 1.2 °C
Napoli + 13.1 °C + 21.9 °C - 0.1 °C + 1.3 °C
L'Aquila + 3.1 °C + 13.5 °C - 3.3 °C - 2.2 °C
Campobasso + 7.5 °C + 13.2 °C - 1.2 °C - 1.9 °C
Bari + 16.9 °C + 19.2 °C + 5.0 °C - 0.6 °C
Potenza + 5.9 °C + 11.9 °C - 1.9 °C - 2.7 °C
Catanzaro + 9.6 °C + 18.8 °C - 3.4 °C - 1.0 °C
Palermo + 17.7 °C + 19.4 °C + 2.3 °C - 3.1 °C
Cagliari + 13.2 °C + 21.6 °C - 0.5 °C - 0.2 °C