Meteo Giornale » Italia

Meteo ITALIA, Alta Pressione calda, ma Russia molto fredda

Prossimi giorni METEO SINO AL 23 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE. Il dominio dell'alta pressione ha ormai raggiunto il top, con scenario meteo decisamente stabile sull'Italia.

Previsioni meteo Italia sabato 23 febbraio

previsioni meteo italia

METEO SINO AL 23 FEBBRAIO 2019, ANALISI E PREVISIONE

Il dominio dell'alta pressione ha ormai raggiunto il top, con scenario meteo decisamente stabile sull'Italia. Si tratta di un anticiclone di matrice sub-tropicale davvero mostruoso come proporzioni e come forza granitica anche su gran parte d'Europa. Il tepore anomalo domina su molti stati del Continente, con temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma.

L'alta pressione sub-tropicale protegge in modo più deciso in questa fase tutta Italia, con quella circolazione d'aria fredda che lambiva il Sud ormai traslata sul Mediterraneo Orientale. Clima molto mite primaverile lo ritroviamo diffusamente e specie sul Nord Italia, ma anche sulle regioni tirreniche e soprattutto sulle Alpi per il fatto che l'aria più calda è presente in quota.

Le temperature sono in pronta risalita anche sulle Adriatiche e al Sud, con l'inverno assente dalla scena anche su queste regioni che tuttavia hanno avuto freddo e neve fino a qualche giorno. Tale situazione non sembra destinata a variare più di tanto nella prima parte della nuova settimana, con l'alta pressione ancora ben salda lungo la Penisola

METEO STABILE DURATURO, NESSUNA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Nei primi giorni della settimana osserveremo comunque un lieve indebolimento del potente anticiclone che andrà a traslare il proprio baricentro verso est, agevolando l'approssimarsi d'aria più umida oceanica verso il Mediterraneo. Nonostante il tentativo di disturbo operato da una modesta depressione in evoluzione tra Iberia e Nord Africa, il bel tempo non varierà in modo sostanziale.

Si attende solo maggiore nuvolosità soprattutto sulle regioni occidentali e sulle due Isole Maggiori, ma non interverrà alcun peggioramento degno di nota capace di portare una svolta. L'alta pressione potrebbe infatti poi tornare di nuovo più potente a partire dal 21/22 febbraio e non si vede all'orizzonte alcuna via d'uscita.

Solo l'Adriatico e il Sud potrà essere lambito da spifferi freddi, legati ancora ad impulsi d'aria artica in rotta sull'Europa Orientale e sui Balcani. L'alimentazione sub-tropicale garantirà ancora forza all'anticiclone sulla parte centro-occidentale dell'Europa, con temperature particolarmente elevate per il periodo invernale e possibili ulteriori record.

METEO AVVIO SETTIMANA, BEL TEMPO. QUALCHE NUBE DI DISTURBO

L'invecchiamento dell'anticiclone favorirà la comparsa di maggiori annuvolamenti sulla Val Padana, la Sardegna e le zone tirreniche a causa di infiltrazioni d'aria umida da ovest. Per martedì non è esclusa qualche pioviggine tra Liguria di Levante ed Alta Toscana, ma anche sull'est Sardegna.

ANTICICLONE PIU' FORTE DOPO META' SETTIMANA

Fino a mercoledì o giovedì avremo ulteriore nuvolosità in transito, ma non è in arrivo nessuna perturbazione organizzata. Inoltre, nel corso della seconda parte della settimana non si esclude un nuovo rinforzo dell'anticiclone, ancora di nuovo sull'Europa Centro-Occidentale. In Italia ne

avremo influenza, ma con l'incognita di nuovi modesti impulsi freddi verso Adriatiche e Sud.

TEMPERATURE SOPRA LA NORMA, IN LIEVE CALO

Resterà un clima primaverile anche nei primi giorni della nuova settimana. Da segnalare il caldo anomalo in montagna. Una leggera flessione termica si avrà sulle aree interessate da nuvolosità e nebbie, ma limitatamente nei valori massimi. Un più marcato raffreddamento potrebbe riguardare i versanti adriatici sul finire della settimana.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Le eventuali possibilità di un cambiamento meteo anche sull'Italia potrebbero derivare dalla retrogressione di un nucleo d'aria fredda. Tuttavia, la forza e l'invadenza anticiclonica potrebbero facilmente limitare e deviare questo tentativo di ingresso di masse d'aria artica, con le sole regioni meridionali ed adriatiche a risentirne a tratti, ma marginalmente.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

  • mappa notte Notte
  • mappa mattino Mattino
  • mappa pomeriggio Pomeriggio
  • mappa sera Sera
Previsioni meteo città: sabato 23 febbraio
Città  Mattino Pomeriggio Sera TEMPERATURE
T. Min T. Max Anomalia Min Anomalia Max
Torino + 4.0 °C + 14.0 °C + 3.1 °C + 4.8 °C
Aosta + 3.0 °C + 13.7 °C + 3.9 °C + 3.8 °C
Genova + 9.1 °C + 16.1 °C + 2.6 °C + 3.3 °C
Milano + 2.1 °C + 12.9 °C + 0.2 °C + 2.6 °C
Bolzano - 3.1 °C + 9.2 °C - 3.1 °C - 1.7 °C
Trento - 2.4 °C + 10.7 °C - 3.6 °C + 0.9 °C
Venezia + 5.6 °C + 12.2 °C + 1.9 °C + 2.4 °C
Trieste + 4.7 °C + 12.2 °C + 0.5 °C + 2.1 °C
Bologna + 0.2 °C + 13.4 °C - 1.5 °C + 3.5 °C
Ancona + 7.0 °C + 12.3 °C + 2.5 °C + 2.1 °C
Firenze + 4.8 °C + 14.8 °C + 1.0 °C + 2.4 °C
Perugia + 2.3 °C + 10.4 °C - 0.7 °C + 0.7 °C
Roma + 6.7 °C + 17.6 °C + 1.3 °C + 4.2 °C
Napoli + 7.7 °C + 16.4 °C + 0.7 °C + 2.5 °C
L'Aquila + 1.0 °C + 8.6 °C + 0.7 °C - 0.4 °C
Campobasso + 1.6 °C + 8.8 °C - 0.7 °C + 0.3 °C
Bari + 10.1 °C + 13.5 °C + 4.0 °C - 0.1 °C
Potenza + 0.1 °C + 6.9 °C - 1.5 °C - 0.9 °C
Catanzaro + 4.1 °C + 15.2 °C - 2.1 °C + 2.5 °C
Palermo + 8.2 °C + 14.4 °C - 1.0 °C - 1.5 °C
Cagliari + 6.1 °C + 15.4 °C - 1.3 °C + 0.5 °C