Meteo Giornale » Italia

Meteo 7 giorni: PASQUA sole e CALDO, poi CAMBIAMENTO con MALTEMPO

Prossimi giorni METEO SINO AL 24 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE. Il dominio dell'alta pressione sull'Italia e comporta meteo stabile e soleggiato, pur con lievi disturbi derivanti dal passaggio di velature e stratificazioni medio-alte in arrivo da ovest.

Previsioni meteo Italia martedì 23 aprile

previsioni meteo italia

METEO SINO AL 24 APRILE 2019, ANALISI E PREVISIONE

Il dominio dell'alta pressione sull'Italia e comporta meteo stabile e soleggiato, pur con lievi disturbi derivanti dal passaggio di velature e stratificazioni medio-alte in arrivo da ovest. Il promontorio anticiclonico è atteso in ulteriore rinforzo e verrà supportato dal graduale afflusso di correnti miti dal Nord Africa.

Le temperature sono destinate ad innalzarsi da Nord a Sud, tanto da portarsi su valori lievemente superiori alla norma stagionale. Il previsto progressivo rialzo termico si giustifica con il fatto che si tratterà di un promontorio di matrice sub-tropicale che convoglierà masse d'aria più tiepide. L'apice del flusso di correnti africane si avrà in concomitanza del weekend pasquale.

Il weekend di Pasqua vedrà comunque l'Italia gradualmente contesa fra l'anticiclone e una depressione afromediterranea che inizierà a premere da ovest. Per tale ragione si accentuerà l'avvezione d'aria calda sahariana, con conseguente netto rinforzo di venti di scirocco soprattutto tra il Tirreno e le due Isole Maggiori.

ANTICICLONE FINO A PASQUA, POI METEO IN PEGGIORAMENTO

Sembra sempre più probabile che la Pasqua possa risultare quanto meno discreta, cioè senza fenomeni degni di nota, pur con venti sciroccali in rinforzo e una copertura nuvolosa che limiterà il soleggiamento in molte regioni. In generale, l'anticiclone andrà ad opporsi e proverà a frenare l'avanzata del sistema perturbato da ovest.

La bassa pressione afromediterranea dovrebbe riuscire ad erodere l'anticiclone proprio fra la Pasqua e la Pasquetta, con il peggioramento che entrare in scena proprio per Pasquetta. Nella giornata festiva del lunedì, quella tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, le condizioni meteo potrebbero pertanto deteriorarsi e sarà elevato il rischio di qualche precipitazione.

Questo possibile peggioramento si potrebbe manifestare soprattutto nella seconda parte della giornata di Pasquetta, che quindi non verrebbe del tutto rovinata. Al momento non è ancora possibile tracciare una previsione nel dettaglio e resta l'incertezza di quanto l'anticiclone riuscirà a respingere l'assalto perturbato. Nei giorni a seguire dovrebbero aversi più piogge e temporali.

METEO VENERDI' 19 APRILE, BEL TEMPO CON DISTURBI LIMITATI

Giornata in genere ancora soleggiata o velata, a parte la cumulogenesi più accentuata nelle ore più calde pomeridiane sulle Alpi Occidentali. Tra Valle d'Aosta ed Alto Piemonte sarà possibile qualche isolato scroscio di pioggia. Da segnalare poi l'aumento delle nubi in Sardegna con qualche locale pioviggine sui settori orientali, a causa dell'intensificazione di venti umidi sciroccali.

METEO VERSO PASQUA, ANTICICLONE AL CLOU POI TENDE A CEDERE

Sabato ancora tanto sole e sarà probabilmente la giornata più stabile, a parte le solite nubi di poco conto più spesse tra Nord-Ovest ed Isole. Domenica di Pasqua il tempo sarà discreto, ma con progressivo aumento delle nubi medio-alte stratificate su molte regioni. Avremo quindi un soleggiamento limitato o molto pallido, mentre i venti di scirocco rinforzeranno sulle Isole.

METEO PER PASQUETTA, PRIME POSSIBILI PRECIPITAZIONI

Si conferma un graduale peggioramento per l'approssimarsi del vortice afromediterraneo. Avremo nubi più consistenti e minacciose, ma con piogge in arrivo solo nel corso della giornata. Queste precipitazioni saranno inizialmente più probabili su Nord-Ovest, settori ionici e localmente i settori ionici, poi tra sera e notte fenomeni più diffusi raggiungeranno il Centro-Nord.

TEPORE PRIMAVERILE IN ACCENTUAZIONE

Le temperature saliranno ancora fino al weekend e si porteranno oltre la norma, con valori più elevati al Nord, sulle Isole Maggiori e lungo le regioni tirreniche, a causa di correnti sciroccali. I valori si porteranno ben oltre la norma, tanto che potranno raggiungersi picchi fino a 24/25 gradi. Questa fase tiepida proseguirà nella prima parte della nuova settimana, con flusso meridionale.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Va segnalato che l'evoluzione per Pasquetta è ancora soggetta a possibili cambiamenti, collegati al posizionamento del vortice di bassa pressione che se si avvicinasse all'Italia potrebbe anticipare il peggioramento. Sicuramente avremo meteo più turbolento nei giorni tra martedì 23 e mercoledì 24 aprile, con piogge e rovesci che potrebbero colpire più direttamente il Centro-Nord.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

  • mappa notte Notte
  • mappa mattino Mattino
  • mappa pomeriggio Pomeriggio
  • mappa sera Sera
Previsioni meteo città: martedì 23 aprile
Città  Mattino Pomeriggio Sera TEMPERATURE
T. Min T. Max Anomalia Min Anomalia Max
Torino + 11.4 °C + 16.6 °C + 2.6 °C - 1.8 °C
Aosta + 9.5 °C + 16.9 °C + 3.2 °C - 0.8 °C
Genova + 14.3 °C + 18.1 °C + 2.6 °C - 0.1 °C
Milano + 12.8 °C + 15.3 °C + 3.2 °C - 4.2 °C
Bolzano + 12.1 °C + 17.3 °C + 3.8 °C - 2.7 °C
Trento + 12.5 °C + 14.8 °C + 4.1 °C - 3.9 °C
Venezia + 10.6 °C + 14.5 °C - 0.7 °C - 3.2 °C
Trieste + 14.6 °C + 17.6 °C + 3.8 °C - 1.1 °C
Bologna + 12.9 °C + 20.6 °C + 3.9 °C + 1.2 °C
Ancona + 13.6 °C + 19.0 °C + 2.4 °C + 0.9 °C
Firenze + 15.1 °C + 18.9 °C + 5.8 °C - 1.3 °C
Perugia + 10.8 °C + 14.8 °C + 1.8 °C - 2.9 °C
Roma + 15.4 °C + 17.6 °C + 4.7 °C - 2.5 °C
Napoli + 13.6 °C + 17.5 °C + 1.6 °C - 2.7 °C
L'Aquila + 10.1 °C + 14.0 °C + 3.4 °C - 3.4 °C
Campobasso + 7.0 °C + 13.6 °C - 1.0 °C - 2.5 °C
Bari + 13.9 °C + 21.1 °C + 3.2 °C + 1.7 °C
Potenza + 7.3 °C + 16.5 °C + 0.7 °C + 1.7 °C
Catanzaro + 12.0 °C + 16.8 °C + 0.9 °C - 1.5 °C
Palermo + 14.5 °C + 21.6 °C + 2.0 °C + 1.3 °C
Cagliari + 12.3 °C + 18.7 °C + 0.7 °C - 1.8 °C