Meteo Giornale » Italia

METEO 20-26 OTTOBRE, nebbie al Nord, mite e sole altrove, ma peggiora

Prossimi giorni METEO DAL 20 AL 26 OTTOBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE L'anticiclone domina ancora sull'Italia, ma si va sempre più indebolendo con il fulcro che si è spostato sull'Europa dell'Est. Di questa debolezza dell'anticiclone ne approfitta una prima modesta perturbazione, che apporta ...

Previsioni meteo Italia sabato 21 ottobre

previsioni meteo italia

METEO DAL 20 AL 26 OTTOBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
L'anticiclone domina ancora sull'Italia, ma si va sempre più indebolendo con il fulcro che si è spostato sull'Europa dell'Est. Di questa debolezza dell'anticiclone ne approfitta una prima modesta perturbazione, che apporta qualche disturbo sulle Isole Maggiori con locali acquazzoni venerdì. Il bel tempo non è intaccato sul resto della Penisola, con persistenza di clima mite per il periodo.

Il meteo stabile è sinonimo anche di nebbie su pianure e valli, specie al Nord con qualità dell'aria che rimane particlarmente pessima sulle grandi città, a causa degli elevati livelli di smog accentuati dalla lunga persistenza dell'anticiclone con totale assenza di vento che non favorisce il rimescolamento dell'aria nei bassi strati.

La situazione sta però per cambiare un cedimento più netto dell'anticiclone e conseguenti scenari più consoni all'autunno. E'atteso il passaggio di una perturbazione con piogge più organizzate e diffuse lungo la Penisola fra domenica e lunedì. L'evoluzione del fronte sarà rapido e affluirà aria più fresca al seguito, dopodiché potrebbe però tornare sulla scena l'anticiclone.

METEO VENERDI', VARIABILE TRA SARDEGNA E SICILIA
Dominio del bel tempo ancora prevalente, ma un piccolo vortice afromediterraneo determinerà instabilità sulle due Isole Maggiori. Piogge e locali rovesci si avranno dapprima in Sardegna, poi in estensione in modo più isolato alla Sicilia. La resistenza dell'anticiclone non permetterà al fronte perturbato di estendersi all'intera Penisola.

Avremo pertanto ancora scenari soleggiati su quasi tutta Italia e solo nubi di poco conto al Sud Peninsulare. Le temperature saranno ancora miti su gran parte della Penisola, con valori che potranno toccare ancora punte di 25/26 gradi. Un calo dei valori massimi si avrà solo in Sardegna e Sicilia per le precipitazioni, ma sarà una flessione molto lieve.

METEO WEEKEND, PEGGIORA PER FRONTE PERTURBATO ATLANTICO
Quella di sabato sarà una giornata ancora decisamente soleggiata, ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi e poi tra Liguria ed Alta Toscana, a causa l'aria umida che precederà l'approssimarsi di una perturbazione dalla Francia, con primi deboli fenomeni dalla sera. Il fronte perturbato entrerà in azione, con la sua parte più attiva, nel corso di domenica.

Stavolta le piogge interesseranno gran parte della Penisola, iniziando dal Nord (ma sarà in gran parte saltato il Piemonte), per poi giungere verso regioni centrali e Sardegna con rovesci più forti sulla fascia tirrenica. A fine giornata coinvolto anche il Sud. Le temperature subirebbero una flessione verso valori più autunnali, con fine del caldo anomalo.

NESSUNA SVOLTA VERSO IL VERO AUTUNNO
La perturbazione lunedì scivolerà verso il Sud ed insisterà anche sulle regioni adriatiche. Il cedimento dell'anticiclone, pur graduale, rappresenta di per sé una novità importante, così come le piogge che saranno in sostanza le prime di questo ottobre dopo il lunghissimo periodo anticiclonico che ha favorito caldo, siccità ed inquinamento.

Avremo infatti un sostanzioso calo termico e ventilazione che favorirà la rimozione degli inquinanti al Nord. Tuttavia, la strada verso un tipo di tempo autunnale piovoso appare ancora in salita con l'anticiclone che potrebbe ancora mettersi di traverso nel corso della prossima settimana, così da impedire nuovi ingressi perturbati.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Attesa una probabile rimonta dell'anticiclone dopo i primi giorni della prossima settimana. Le perturbazioni atlantiche potrebbero trovare nuovamente la strada sbarrata. In sostanza, la parte finale d'ottobre dovrebbe vedere di nuovo protagonista l'anticiclone, con le grandi piogge ancora assenti. E si avrebbe di nuovo anche caldo, con temperature in rialzo su valori sopra la media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

  • mappa notte Notte
  • mappa mattino Mattino
  • mappa pomeriggio Pomeriggio
  • mappa sera Sera
Previsioni meteo città: sabato 21 ottobre
Città  Mattino Pomeriggio Sera TEMPERATURE
T. Min T. Max Anomalia Min Anomalia Max
Torino + 12.6 °C + 20.9 °C + 5.7 °C + 6.3 °C
Aosta + 10.7 °C + 22.3 °C + 6.7 °C + 8.1 °C
Genova + 16.0 °C + 20.4 °C + 3.7 °C + 1.9 °C
Milano + 12.9 °C + 21.0 °C + 3.5 °C + 5.3 °C
Bolzano + 6.6 °C + 21.6 °C + 1.8 °C + 5.9 °C
Trento + 8.0 °C + 21.6 °C + 1.7 °C + 7.2 °C
Venezia + 13.7 °C + 21.7 °C + 3.9 °C + 5.6 °C
Trieste + 13.9 °C + 21.0 °C + 3.2 °C + 4.6 °C
Bologna + 10.7 °C + 22.6 °C + 2.5 °C + 6.4 °C
Ancona + 14.2 °C + 23.0 °C + 2.3 °C + 5.5 °C
Firenze + 12.8 °C + 22.6 °C + 3.6 °C + 4.2 °C
Perugia + 8.3 °C + 20.1 °C - 1.2 °C + 3.8 °C
Roma + 14.8 °C + 24.2 °C + 3.6 °C + 4.8 °C
Napoli + 17.2 °C + 25.6 °C + 4.0 °C + 5.0 °C
L'Aquila + 6.6 °C + 21.1 °C + 0.2 °C + 5.4 °C
Campobasso + 8.1 °C + 20.5 °C - 0.6 °C + 5.4 °C
Bari + 17.4 °C + 22.2 °C + 5.5 °C + 2.4 °C
Potenza + 8.0 °C + 19.0 °C + 0.2 °C + 4.4 °C
Catanzaro + 13.2 °C + 21.4 °C + 0.2 °C + 1.6 °C
Palermo + 18.9 °C + 23.3 °C + 3.5 °C + 0.8 °C
Cagliari + 18.8 °C + 26.7 °C + 5.1 °C + 4.9 °C