
METEO SINO AL 31 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE
(METEOGIORNALE.IT) Una saccatura, con annesso un vortice d’aria fresca, è presente sulla Francia ed il meteo inizia a cambiare anche sull’Italia. Ci sono infatti condizioni già molto movimentate al Nord con temporali anche violenti, mentre un ultimo richiamo d’aria molto calda sahariana si sta dirigendo verso il Sud dove le temperature tornano ad impennarsi ben oltre i 40 gradi.
Il cambiamento più pronunciato inizierà da Venerdì 25 Luglio, quando avanzerà il fronte d’aria fresca a partire dal Nord Italia. L’affondo della saccatura verso il Mediterraneo convoglierà la goccia fredda in quota verso il Nord. Al seguito del fronte si aprirà la porta ad un flusso di correnti più fresche nord-atlantiche, pronte a traboccare sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano.
Queste correnti d’aria fresca dilagheranno progressivamente su tutta l’Italia, mandando al tappeto l’anticiclone africano. Ci sarà però da attendere la fine del weekend per una netta rinfrescata all’estremo Sud ed in Sicilia. Piogge e temporali interesseranno anche le regioni centrali e parte del Sud, mentre Domenica 27 entrerà un nuovo impulso instabile al Nord.
Il crollo delle temperature si annuncia eclatante di oltre 10 gradi. Nuovi impulsi d’aria fresca transiteranno sull’Italia all’inizio della prossima settimana, con marcata instabilità al Centro-Nord e in particolare sulle regioni adriatiche. Avremo una fase con temperature nella norma o anche a tratti inferiori e solo ad inizio Agosto l’Estate proverà a ripartire.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 25 Luglio: peggiora con nuovi intensi temporali al Nord verso sera, attesi rovesci e qualche temporale qua e là anche sul Centro e in Sardegna in accentuazione a fine giornata. Apice del caldo al Sud, con oltre 40 gradi e picchi di 45°C sull’entroterra della Sicilia orientale.
Sabato 26 Luglio: nuovi temporali tra Lombardia e Nord-Est a metà giornata, ma frequenti acquazzoni anche sulle regioni centrali interne ed adriatiche. Gran caldo tra Calabria, Sicilia e Puglia.
Domenica 27 Luglio: giornata ventosa e fresca, tornano forti temporali al Nord dal pomeriggio sera.
Ulteriori tendenze meteo: nuovi impulsi d’aria fresca ed instabile scorreranno sull’Italia nei primi giorni della settimana, con temporali e temperature fresche per il periodo. (METEOGIORNALE.IT)
