
La svolta meteo verso la grande Estate appare confermata, con il caldo pronto a fare presto sul serio. Ci vorranno ancora alcuni giorni d’attesa, considerando che al momento l’Italia è esattamente nel mezzo fra l’Anticiclone delle Azzorre e un corridoio di correnti fresche ed instabili nord-atlantiche.
Sul finire della settimana l’Anticiclone romperà gli indugi e si espanderà in modo più deciso verso l’Italia, accompagnato dalla contestuale rimonta di un promontorio di matrice subtropicale. Ne deriverà una fase decisamente più stabile, al seguito dell’ultimo rapido passaggio frontale sull’Adriatico atteso per Giovedì 29.
Le temperature saliranno inevitabilmente in modo progressivo, anche se il grosso del caldo si dirigerà verso la Francia e la Penisola Iberica. Questa prima ondata di calore abbraccerà tutta Italia nel corso del lungo weekend fino al 2 Giugno, ma non dovremmo raggiungere limiti eccessivi.
Ben diverso lo scenario atteso nel corso della prima settimana di Giugno, quando prenderà corpo un’espansione più decisa dell’anticiclone africano. Tutta l’Europa Centro-Meridionale e l’Italia rischiano di essere inglobate in una bolla di calore ben più intensa che rischia di spingere i termometri molto in alto.
Giugno si profila quindi subito con caldo atroce, ma vediamo più nel dettaglio l’andamento atteso nel corso della prima decade del mese. La grande novità è legata al fatto che il flusso atlantico tornerà a scorrere ad alte latitudini, con le ondulazioni tra Atlantico ed Iberia che daranno manforte all’Anticiclone Africano.
Avvio di Giugno caldo, poi break ma i 40 gradi arriveranno entro il 10 del mese
Il primo rialzo delle temperature comincerà già tra Giovedì 29 e Venerdì 30 Maggio, quanto meno sulle regioni settentrionali, in Sardegna e sulle valli interne del Centro Italia, con punte oltre i 30 gradi. Le regioni del versante adriatico ed il Sud saranno invece alle prese con una circolazione più fresca settentrionale.
Nel corso del weekend l’anticiclone di matrice nord-africana salirà decisamente in cattedra ormai tutta la Penisola. In questo frangente le temperature saliranno ulteriormente e ben sopra la media, con punte di 34-36 gradi soprattutto sulle due Isole Maggiori e alcune zone del Sud Italia.
Proiettando lo sguardo al meteo della prossima settimana, dopo il 2 Giugno si profila un break con il cedimento dell’Anticiclone Africano e l’avanzata di una saccatura atlantica. Il tempo peggiorerà al Nord e al Centro Italia con temporali ed un calo termico tra il 3 ed il 5 Giugno, con caldo che persisterà al Sud.
Una nuova onda anticiclonica africana dovrebbe poi tornare ad abbracciare l’Italia dal 6-7 Giugno e si preannuncia più intensa. Una lingua d’aria rovente dal Sahara punterà le nostre regioni con meteo stabile e temperature che potrebbero sfondare il muro dei 35 gradi, fino ad arrivare anche a 40!
