Tempo al tempo… L’Inverno sta entrando nel vivo, siamo nel bel mezzo della stagione, da qui a Marzo potrebbe succedere di tutto. Fino ad ora le condizioni meteo climatiche non hanno lesinato sorprese, a fronte di proiezioni stagionali pessime stiamo registrando una sorprendente dinamicità atmosferica.
Paragonare questo Inverno ai precedenti, soprattutto agli ultimi 3, non ha alcun senso. Per carità, vista e considerata l’estensione del nostro Paese andrebbero fatte le opportune distinzioni, ma complessivamente non si può certo affermare che la stagione non stia facendo il proprio dovere.
Sapete qual è il grosso problema? Che ci si dimentica troppo in fretta del passato. Ricordate gli ultimi 3 Inverni? Beh, se li ricordate sapete fin troppo bene che l’attuale è decisamente diverso. Perlomeno è movimentato, questo è sicuro. Che poi su alcune regioni non stia piovendo a dovere o non stia nevicando normalmente è un altro discorso.
Ci ripetiamo, le situazioni locali non consentono di fare di tutta l’erba un fascio. Sarebbe troppo semplicistico, indi per cui crediamo che il primo, parziale bilancio stagionale non sia affatto male. Anche perché, parliamoci chiaro, abbiamo mezza stagione davanti a noi e in questo mese e mezzo – considerando l’avvio primaverile il 1° Marzo – di cose potrebbero succederne parecchie.
Potrebbe anche starci un periodo anticiclonico ed allora, come sempre, saremo pronti a commentarlo insieme. Magari anche a rivedere le nostre posizioni, quelle posizioni che tutt’ora puntano decisamente in direzione di un’irruzione artica consistente. Addirittura puntano verso il gelo, basterebbe davvero poco per far sì che il gelo lasci un marchio indelebile.
Tutto ciò per dire, chiaramente, che la Primavera è lontanissima. Al di là che un mese e mezzo passi velocemente, al netto di eventuali rimonte anticicloniche che potrebbero cambiare – pesantemente – le carte in tavola. Ma come si dice, fin che c’è vita c’è speranza, perché privarsene?
Comunque, il quadro meteo climatico dei prossimi 10 giorni non sembra indirizzato sui binari dell’Alta Pressione, piuttosto sui binari oceanici e fidatevi, per far sì che l’Inverno possa in qualche modo riprendersi il maltolto v’è necessità di un riassetto barico continentale.
Riassetto che potrebbe dipendere dalle condizioni meteo climatiche dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, laddove il gelo siderale sta per abbattersi senza precedenti. Ma questo è tema ampiamente argomentato e discusso in precedenti approfondimenti.
