Dopo il maltempo che sta caratterizzando questa prima parte della settimana, con una spiccata instabilità che insisterà fino a buona parte di Giovedì, portando piogge soprattutto al Nord, il meteo subirà un cambiamento radicale a partire da Venerdì 24 gennaio. Un promontorio di Alta Pressione si estenderà rapidamente su tutta la Penisola, determinando un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Tuttavia, questa tregua durerà poco: Domenica 26 gennaio si prevede infatti il ritorno del maltempo per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Dunque il fine settimana sarà inizialmente stabile ma poi tenderà a peggiorare proprio nell’ultimo giorno della settimana. Vediamo i dettagli giorno per giorno.
Previsioni meteo da Venerdì a domenica
Venerdì 24 gennaio:
L’arrivo dell’Alta Pressione porterà condizioni stabili e prevalentemente soleggiate al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo sarà caratterizzato da presenza di nubi basse e nebbie anche persistenti, soprattutto in Pianura Padana. Sulle Alpi, invece, il sole sarà prevalente. Le temperature non subiranno particolari variazioni, mantenendosi in linea con le medie del periodo.
Sabato 25 gennaio:
La giornata sarà molto simile a quella precedente. Il tempo resterà abbastanza soleggiato al Centro-Sud, ma con qualche nube o nebbia al mattino presto lungo le coste centrali. Al Nord persisteranno nebbie e nubi basse diffuse sulla Pianura Padana, mantenendo un clima umido e grigio un po’ ovunque. Si segnala la possibilità di qualche pioggia isolata, comunque di lieve entità, al Nord-Ovest, tra la Liguria, il Piemonte orientale e la Lombardia.
Domenica 26 gennaio:
Lo scenario cambierà nuovamente. Una rapida perturbazione atlantica farà il suo ingresso sul Nord Italia, portando piogge diffuse che si estenderanno da ovest verso est nel corso della giornata. Anche sulla Toscana potrebbe essere instabile con rovesci e possibili temporali. Sul resto d’Italia prevarranno ancora condizioni asciutte, ma con nubi più presenti. Le temperature resteranno stabili, senza variazioni significative.
In conclusione, il fine settimana offrirà una breve tregua dal maltempo, ma già da Domenica sarà necessario prepararsi a un nuovo peggioramento, in particolare per le regioni settentrionali e parte del Centro.
