
I giorni della Merla non presenteranno un meteo in linea con la tradizione che li vorrebbe i rigidi dell’anno. Correnti atlantiche spazzano l’Europa e anche l’Italia, con afflusso di venti molto miti sud-occidentali sul bacino del Mediterraneo. L’Inverno è andato in letargo, ma potrebbe improvvisamente rialzare la testa.
Questa fase mite oceanica dovrebbe però cedere spazio ad un cambiamento già nei Giorni della Merla. Non arriverà assolutamente freddo sull’Italia, ma la parziale spinta verso nord dell’anticiclone in Atlantico condurrà aria di matrice artica in scivolamento verso i settori occidentali europei.
Le infiltrazioni d’aria più fredda favoriranno la genesi di una piccola depressione sul Mediterraneo Occidentale, tra il 30 ed il 31 Gennaio, in rapido sprofondamento sul Nord Africa. Questo vortice non influirà più di tanto sul tempo dell’Italia, almeno in una prima fase.
Tutto cambierà ad inizio Febbraio nel weekend, quando la bassa pressione dall’Africa Settentrionale risalirà verso nord in direzione delle due Isole Maggiori. Ne deriverà un ritorno del maltempo dapprima in Sardegna e Sicilia, poi anche sul resto del Sud Peninsulare e sulle regioni adriatiche.
Italia tra Ciclone Mediterraneo ed aria più fredda in arrivo dai Balcani
L’area depressionaria potrebbe poi rapidamente interagire con una massa d’aria più fredda artica nel frattempo scesa verso le nazioni centro-orientali dell’Europa. Il vortice sul Mediterraneo potrebbe infatti attrarre parte dell’aria fredda dai Balcani.
Ci potrebbero così essere le condizioni per un raffreddamento, più avvertito dall’inizio della prossima settimana, su parte d’Italia specie sulle regioni adriatiche ed a seguire al Sud. Le temperature si riporteranno nella norma o poco al di sotto, dopo il caldo anomalo di questi ultimi giorni.
Non è atteso nulla di eclatante, ma potrebbe comunque tornare qualche nevicata in Appennino fino a quote medio-basse, oltre alle temperature più basse. Il Nord probabilmente rimarrà più ai margini e maggiormente protetto dall’anticiclone nel frattempo in espansione dall’Ovest Europa.
L’Inverno proverà a riscattarsi da inizio Febbraio. Le sorti della stagione fredda sono davvero appese ad un filo, ma ancora ci sono i tempi per un potenziale grande evento. L’Anticiclone sembra comunque volersi opporre con tutte le forze ad un eventuale e più importante ingresso d’aria fredda dall’Est Europa.
