Il periodo natalizio è ormai entrato nel vivo e, con esso, l’Italia sta vivendo gli effetti di una irruzione di aria artica che continuerà a caratterizzare il clima dei prossimi giorni. Questa massa d’aria fredda, proveniente dalle latitudini artiche, ha portato un deciso cambiamento delle condizioni meteo, rendendo le festività particolarmente invernali su gran parte della Penisola. Le nevicate si stanno già manifestando fino a bassa quota lungo la dorsale appenninica del Centro-Sud, dipingendo scenari suggestivi e coerenti con l’atmosfera natalizia, e continueranno a interessare le nostre regioni centro-meridionali almeno fino al giorno di Natale.
Ciò che emerge chiaramente dai modelli meteo, attraverso le ultime elaborazioni, è il persistere di uno scenario piuttosto freddo sul Mediterraneo e sull’Italia, destinato con buona probabilità a protrarsi anche nei giorni successivi al Natale e quindi nel corso dell’ultima parte di Dicembre.
Le previsioni meteo per fine Dicembre
Le proiezioni indicano che il tempo tenderà a migliorare e a divenire generalmente più stabile, grazie al rinforzo della pressione atmosferica su buona parte del Mediterraneo negli ultimi giorni del mese. Dunque si prospetta nel periodo che va dal 27 al 31 dicembre una probabile fase asciutta su molte regioni. C’è al tempo stesso l’incognita della presenza di instabilità al Sud, dove potrebbe agire una circolazione depressionaria attiva sull’area ionica che potrebbe portare delle piogge e temporali soprattutto sulle estreme zone meridionali.
Ma nonostante questa stabilità atmosferica e la presenza di ampi spazi soleggiati, il freddo, come dicevamo prima, continuerà a farsi sentire. Persisterà infatti un afflusso di aria fredda dall’Est Europa e dai Balcani, mantenendo basse le temperature, specialmente nei bassi strati atmosferici. Al Nord, le inversioni termiche si faranno particolarmente pronunciate, con notti gelide e massime contenute, ma anche al Centro-Sud si registreranno valori termici piuttosto bassi, leggermente sotto la media stagionale.
Questo contesto climatico più stabile e freddo contribuirà alla conservazione del manto nevoso accumulato grazie alla perturbazione che sta interessando il Centro-Sud. Le montagne italiane, in particolare quelle del Centro-Sud, si manterranno quindi piene di neve, offrendo panorami spettacolari e condizioni ideali per gli sport invernali in concomitanza con gli ultimi giorni di Dicembre. Gli accumuli nevosi, già significativi su molti rilievi appenninici ma anche su quelli Alpini, saranno un’importante risorsa per il turismo montano, garantendo la presenza di neve naturale fino a Capodanno.
Per gli amanti del clima invernale, questa fine d’anno offre dunque uno scenario coerente con la stagione: freddo, neve sulle montagne ma anche una pausa dalle precipitazioni più intense proprio negli ultimi giorni di dicembre. La combinazione di stabilità e temperature rigide garantirà un paesaggio suggestivo, perfetto per concludere l’anno sotto il segno dell’inverno più autentico.
